Capire la cultura materiale

Punteggio:   (4,7 su 5)

Capire la cultura materiale (Ian Woodward)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni contrastanti, che ne sottolineano i punti di forza come testo introduttivo ben scritto per gli studi sulla cultura materiale, ma ne criticano anche la parzialità e il prezzo. Gli utenti apprezzano le sue condizioni all'arrivo e la sua utilità in ambito accademico, anche se alcuni lo trovano ripetitivo e troppo caro.

Vantaggi:

Spedizione veloce, buone condizioni, ben scritto, fornisce un solido materiale introduttivo con vocaboli, un buon riferimento al materiale del corso con utili riassunti.

Svantaggi:

Pregiudizio per l'antropologia, può essere ripetitivo, prezzo eccessivo per la sua lunghezza, alcuni utenti trovano che giri a vuoto.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Understanding Material Culture

Contenuto del libro:

Perché i-pod e telefoni cellulari sono accessori di moda? Perché la gente spende migliaia di euro per ristrutturare la propria cucina perfettamente funzionale? Perché le persone desiderano scarpe o borse? Il nostro desiderio di oggetti è malsano o irrazionale?

Gli oggetti hanno una presa ineluttabile su di noi, non solo nella cultura del consumo, ma sempre più anche nelle discipline che studiano le relazioni sociali. Questo libro offre una panoramica sistematica dei diversi modi di studiare il materiale come cultura. Il libro, che esplora il campo degli studi sulla cultura materiale attraverso un esame e una sintesi degli studi classici e contemporanei sugli oggetti, le merci, il consumo e la simbolizzazione, presenta: ..

” Introduce i concetti e gli approcci chiave nello studio degli oggetti e dei loro significati;

” Presenta l'intera gamma di teorie fondamentali - dagli approcci marxisti e critici allo strutturalismo e alla semiotica - per valutare i quadri di riferimento per l'approccio al mondo materiale;

” Mostra come e perché le persone usano gli oggetti per rappresentare l'identità, raggiungere lo status sociale e narrare le esperienze di vita;

” Analizza gli ambiti quotidiani in cui gli oggetti sono importanti: status sociale, identità, performance sociale e narrativizzazione;

” Mostra perché lo studio della cultura materiale è necessario per comprendere il sociale.

Questo libro sarà una lettura essenziale per gli studenti e i ricercatori di sociologia, antropologia, studi culturali, studi sul comportamento dei consumatori, design e moda.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780761942269
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Capire la cultura materiale - Understanding Material Culture
Perché i-pod e telefoni cellulari sono accessori di moda? Perché la gente spende migliaia di...
Capire la cultura materiale - Understanding Material Culture
Metodo dell'incontro Phoenix: Guida all'implementazione - Phoenix Encounter Method: Implementation...
Il libro pratico per trasformare la vostra...
Metodo dell'incontro Phoenix: Guida all'implementazione - Phoenix Encounter Method: Implementation Guide
Il metodo Phoenix Encounter: Conduci come se il tuo business fosse in fiamme! - The Phoenix...
Un "dream team" di professori dell'INSEAD si...
Il metodo Phoenix Encounter: Conduci come se il tuo business fosse in fiamme! - The Phoenix Encounter Method: Lead Like Your Business Is on Fire!
Rifare la cultura e gli spazi musicali: Affetti, infrastrutture, futuro - Remaking Culture and Music...
Questa raccolta analizza il rifacimento degli...
Rifare la cultura e gli spazi musicali: Affetti, infrastrutture, futuro - Remaking Culture and Music Spaces: Affects, Infrastructures, Futures

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)