Punteggio:
Il libro di Kumaravadivelu offre una panoramica completa del campo dell'insegnamento delle lingue, criticando i metodi tradizionali e proponendo i principi di un approccio post-metodo. Sottolinea la necessità della professionalità degli insegnanti e della sensibilità al contesto nelle pratiche didattiche, delineando quadri e macrostrategie per guidare gli educatori.
Vantaggi:⬤ Fornisce una visione d'insieme della metodologia dell'insegnamento delle lingue.
⬤ Critica efficacemente i metodi tradizionali di insegnamento delle lingue.
⬤ Sostiene la professionalità degli insegnanti e l'adattamento contestuale nell'insegnamento.
⬤ Presenta quadri e macrostrategie utili per diversi scenari di insegnamento.
⬤ Pertinente e ricco di informazioni, lo rende adatto agli educatori.
⬤ Le macrostrategie possono essere difficili da comprendere rispetto a metodi più semplici.
⬤ L'attuazione pratica delle idee nei programmi di preparazione degli insegnanti può essere incerta.
⬤ Esiste una tensione tra la visione del libro e gli approcci standardizzati prevalenti nel settore EFL/ESL.
(basato su 4 recensioni dei lettori)
Understanding Language Teaching: From Method to Postmethod
Questo libro traccia lo sviluppo storico dei principali metodi di insegnamento delle lingue in termini di principi teorici e procedure in classe e fornisce una valutazione critica di ciascuno di essi. Attingendo a testi fondamentali e a commenti critici di vari studiosi, Kumaravadivelu esamina l'attuale transizione della professione dal metodo al post-metodo e, nel processo, chiarisce il rapporto tra teoria, ricerca e pratica. L'obiettivo principale è quello di aiutare i lettori a vedere il modello che collega lingua, apprendimento, metodi di insegnamento e prospettive post-metodiche.
In questo libro, Kumaravadivelu:
*riunisce una visione critica dell'apprendimento e dell'insegnamento della L2, una visione fondata al tempo stesso sullo sviluppo storico e sul pensiero contemporaneo;
*collega i risultati di una ricerca aggiornata sull'apprendimento della L2 con le questioni relative all'insegnamento della L2, rendendo il lettore consapevole del rapporto tra teoria, ricerca e pratica;
*presenta i metodi di insegnamento delle lingue all'interno di un quadro coerente di pedagogie centrate sulla lingua, sull'apprendente e sull'apprendimento, aiutando così il lettore a vedere come sono collegate tra loro;
*mostra come le tre categorie di metodi si siano evolute storicamente, portando infine (e inevitabilmente) all'emergere di una condizione di post-metodo; e.
*fornisce al lettore un solido background in diverse aree interconnesse della pedagogia della L2, come i concetti di competenza, i fattori di input, i processi di assunzione, le modifiche interattive e la progettazione didattica.
Understanding Language Teaching: From Method to Postmethod si rivolge a un pubblico internazionale di formatori di insegnanti, insegnanti praticanti e studenti laureati, ricercatori, pianificatori di programmi e progettisti di materiali nel campo dell'insegnamento delle lingue seconde e straniere.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)