Capire gli Stati baltici: Estonia, Lettonia e Lituania dal 1991

Punteggio:   (4,6 su 5)

Capire gli Stati baltici: Estonia, Lettonia e Lituania dal 1991 (Charles Clarke)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce prospettive politiche approfondite sugli Stati baltici, coprendo la loro storia dal 1800 ai giorni nostri, concentrandosi in particolare sugli eventi intorno al 1991, quando ottennero l'indipendenza dall'URSS.

Vantaggi:

Capitoli molto approfonditi e ben curati, facilmente accessibili anche ai non accademici, autori diversi che forniscono diverse prospettive, copre un contesto storico significativo, tra cui la seconda guerra mondiale e la guerra fredda, consigliato a chi viaggia in Estonia, Lettonia e Lituania.

Svantaggi:

Limitata la discussione sulla sociologia o sulla cultura.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Understanding the Baltic States: Estonia, Latvia and Lithuania Since 1991

Contenuto del libro:

Questo libro affronta una questione cruciale: il contributo di Estonia, Lettonia e Lituania alla storica dissoluzione dell'URSS nel 1991, che a sua volta ha portato alla riconquista dell'indipendenza degli Stati baltici in quell'anno. Si tratta di una storia importante, che riguarda l'interazione tra le divisioni e le tensioni nel cuore dell'URSS e i crescenti movimenti indipendentisti baltici.

Ha anche un grande significato contemporaneo a seguito dell'invasione dell'Ucraina da parte della Russia nel febbraio 2022. Per giustificare questo atto, Vladimir Putin ha esplicitamente promosso una versione "Grande Russa" della storia, compresa una narrazione pericolosamente imprecisa di ciò che è accaduto nei Baltici nel 1991. Continua inoltre a minacciare azioni militari contro gli Stati baltici, tutti membri della NATO.

Gli autori - tra cui Brendan Simms, Vladislav Zubok, Andrew Wilson, Mart Kuldkepp, Bridget Kendall, Kristina Spohr, Kaarel Piirim? e e Neil Taylor - analizzano le lotte di Estonia, Lettonia e Lituania per garantire la loro indipendenza e illustrano come Mosca stia propagandando una storia falsa, oltre a impegnarsi in misure destabilizzanti e attacchi informatici, per minare la libertà faticosamente conquistata da questi Paesi. Questo volume indispensabile affronta di petto la più grande sfida geopolitica che il mondo si trova ad affrontare oggi: rispondere all'avventurismo militare russo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781787389410
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Neurologia: Un manuale clinico - Neurology: A Clinical Handbook
"Questo manuale è una scintillante aggiunta alla biblioteca neurologica, una guida concisa e chiara alla...
Neurologia: Un manuale clinico - Neurology: A Clinical Handbook
Capire gli Stati baltici: Estonia, Lettonia e Lituania dal 1991 - Understanding the Baltic States:...
Questo libro affronta una questione cruciale: il...
Capire gli Stati baltici: Estonia, Lettonia e Lituania dal 1991 - Understanding the Baltic States: Estonia, Latvia and Lithuania Since 1991
Sessant'anni nell'Alto Canada: Con ricordi autobiografici (1908) - Sixty Years In Upper Canada: With...
""Sessant'anni nell'Alto Canada: With...
Sessant'anni nell'Alto Canada: Con ricordi autobiografici (1908) - Sixty Years In Upper Canada: With Autobiographical Recollections (1908)
Alcuni dei discendenti di Joseph Clarke, nato nel Suffolk, in Inghilterra, intorno al 1600. - Some...
Questo libro è stato considerato da accademici e...
Alcuni dei discendenti di Joseph Clarke, nato nel Suffolk, in Inghilterra, intorno al 1600. - Some of the Descendants of Joseph Clarke, who was born in Suffolk, England, about A.D. 1600

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)