Chaos: An Introduction for Applied Mathematicians
Questo è un testo sul caos e sulla dinamica non lineare, scritto da matematici applicati per matematici applicati. Il suo obiettivo è quello di porsi in una posizione intermedia tra il rigore del matematico e il pragmatismo del fisico.
Sebbene l'argomento sia ormai classico e si possa trovare in molti altri libri, ciò che distingue questo libro è il suo approccio filosofico, la sua ampiezza, la sua concisione e l'esplorazione di percorsi intellettuali, nonché l'uso liberale e informativo delle illustrazioni. Scritto a livello di studenti laureati, il libro si allontana occasionalmente dal materiale classico per esplorare nuove vie di pensiero, a volte negli esercizi. Una caratteristica fondamentale del libro è il suo approccio olistico, che comprende lo sviluppo dell'argomento fin dai tempi di Poincar e include materiale dettagliato su mappe, biforcazioni omocliniche, sistemi hamiltoniani, nonché elementi più eclettici come gli insiemi di Julia e Mandelbrot. Alcuni dei codici più complessi per produrre le figure sono descritti in appendice.
Basato su lezioni tenute a studenti universitari e a laureandi, questo libro di testo è ideale per corsi di questo livello e ogni capitolo include una serie di esercizi di vario livello di difficoltà.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)