Canzoni per la figlia del macellaio

Punteggio:   (4,1 su 5)

Canzoni per la figlia del macellaio (Peter Manseau)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Canzoni per la figlia del macellaio è un romanzo comico e coinvolgente che intreccia le storie di un poeta yiddish e della sua traduttrice, affrontando i temi dell'identità ebraica, dell'immigrazione, della lingua e dell'amore. Sebbene molti lettori lo trovino un irresistibile tributo alla cultura yiddish e ne apprezzino l'umorismo e la ricchezza dei personaggi, alcuni lo criticano per la sua trama contorta e per i momenti di difficoltà nel comprendere la struttura narrativa.

Vantaggi:

I lettori lodano il libro per la narrazione coinvolgente, l'umorismo, il ricco sviluppo dei personaggi e le intuizioni educative sulla cultura yiddish e sull'esperienza degli immigrati. Il linguaggio fluido e la trama avvincente, combinati con un'esplorazione sentita di temi profondi, risuonano bene con molti, e le sue narrazioni uniche sono considerate toccanti e commoventi.

Svantaggi:

I critici sottolineano la complessità del libro e i momenti di noia, in particolare con i flashback e le note del traduttore. Alcuni ritengono che alcune parti della trama siano irrealistiche o eccessivamente casuali, il che porta a uno sviluppo dei personaggi che può sembrare incoerente. Inoltre, alcuni lettori hanno affermato che, sebbene il contenuto sia interessante, lo stile di scrittura potrebbe non piacere a tutti.

(basato su 58 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Songs for the Butcher's Daughter

Contenuto del libro:

In questo acclamato esordio narrativo, “un omaggio ricco e spesso ironico alla cultura e alla lingua yiddish” (Publishers Weekly), Peter Manseau intreccia 100 anni di storia ebraica, il triste destino di una lingua antica e una storia d'amore plasmata dal destino in un vero e proprio grande romanzo americano.

In un appartamento di cinque piani a Baltimora, il nonagenario Itsik Malpesh, l'ultimo poeta yiddish d'America, trascorre le sue giornate lamentando la morte della sua lingua e sognando di far tradurre le sue memorie e le sue poesie in una lingua viva. Così, quando un giorno incrocia il suo cammino un traduttore ventunenne e collezionista di Judaica, compie sforzi straordinari per arruolare i servizi del giovane.

E ciò che il traduttore trova in dieci quaderni scritti a mano è una cronaca del XX secolo. Dal pogrom della domenica di Pasqua a Kishinev, in Russia, alle infernali fabbriche di abbigliamento del Lower East Side di Manhattan, Itsik Malpesh racconta un passato tumultuoso, straziante e colorato. Ma la sorpresa più grande deve ancora arrivare: i due uomini condividono infatti un legame tanto improbabile quanto rassicurante.

Con l'ardente e grintoso Itsik Malpesh, Peter Manseau ha creato un narratore per i tempi che furono e gli ha regalato una storia che conquisterà il cuore dei lettori e li farà girare le pagine fino a notte fonda. Canzoni per la figlia del macellaio è un trionfo letterario.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781416538714
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Bibbia di Jefferson: Una biografia - The Jefferson Bible: A Biography
La vita e i tempi di un testamento unicamente americano .Quando era in pensione,...
La Bibbia di Jefferson: Una biografia - The Jefferson Bible: A Biography
Gli apparizionisti: Una storia di fantasmi, frodi, fotografie e dell'uomo che catturò il fantasma di...
Agli albori della fotografia, nella scia di morte...
Gli apparizionisti: Una storia di fantasmi, frodi, fotografie e dell'uomo che catturò il fantasma di Lincoln - The Apparitionists: A Tale of Phantoms, Fraud, Photography, and the Man Who Captured Lincoln's Ghost
La fanciulla di tutti i nostri desideri - The Maiden of All Our Desires
Per i fan di Hillary Mantel, Maggie O'Farrell ed Emma Donoghue, un romanzo sconvolgente...
La fanciulla di tutti i nostri desideri - The Maiden of All Our Desires
Scoperta e rivelazione: Religione, scienza e senso delle cose - Discovery and Revelation: Religion,...
Una storia illustrata di come lo studio...
Scoperta e rivelazione: Religione, scienza e senso delle cose - Discovery and Revelation: Religion, Science, and Making Sense of Things
Canzoni per la figlia del macellaio - Songs for the Butcher's Daughter
In questo acclamato esordio narrativo, “un omaggio ricco e spesso ironico alla cultura e alla...
Canzoni per la figlia del macellaio - Songs for the Butcher's Daughter
Una nazione, sotto gli dei: una nuova storia americana - One Nation, Under Gods: A New American...
Uno sguardo innovativo sulla storia dell'America...
Una nazione, sotto gli dei: una nuova storia americana - One Nation, Under Gods: A New American History
Uccidere il Buddha: La Bibbia degli eretici - Killing the Buddha: A Heretic's Bible
Ora in edizione tascabile, il libro che ha suscitato un grande successo...
Uccidere il Buddha: La Bibbia degli eretici - Killing the Buddha: A Heretic's Bible
I voti - Vows
Vows è la storia avvincente della fede incrollabile di una famiglia nel fatto che essere chiamati significa servire, per quanto alto possa essere il costo. L'avvincente evocazione...
I voti - Vows

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)