Canzoni per far danzare la polvere: Il Ryojin Hisho del Giappone del XII secolo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Canzoni per far danzare la polvere: Il Ryojin Hisho del Giappone del XII secolo (Yung-Hee Kim)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Songs to Make the Dust Dance: The Ryojin Hisho of Twelfth-Century Japan

Contenuto del libro:

Rompendo l'immagine a lungo consolidata del Giappone di Heian (794-1185) come cultura dominata da valori aristocratici ritualizzati, Yung-Hee Kim presenta l'immagine di un Paese in transizione, pieno di una grande varietà di persone comuni che rispondono a situazioni molto ordinarie. La corte non scompare, ma diventa parte di una società più ampia, abitata da monache buddiste e asceti di montagna, contadini e pescatori, mendicanti e giocatori d'azzardo.

Nelle canzoni popolari chiamate imayo, essi esprimono le loro preoccupazioni riguardo alla religione, all'amore, all'invecchiamento e persino all'attualità. Nel 1179 l'imperatore Go-Shirakawa compilò una raccolta di questo genere di canti, che era fiorito per due secoli. La sua antologia in venti volumi, Ryojin hisho, circolò fino alla metà del XIV secolo, quando scomparve completamente.

Con grande stupore del mondo scientifico, due volumi sono riapparsi all'inizio del XX secolo.

Sono questi testi - un piccolo residuo di una potente letteratura popolare - che Kim rende accessibili ai lettori di lingua inglese. Ryojin hisho contrappone il sacro al profano, l'alto al basso, il maschile al femminile, il vecchio al nuovo.

Le canzoni, in traduzioni che riflettono fedelmente i suoni e le immagini degli originali, costituiscono il nucleo di questo libro. Le canzoni sono circondate da una grande quantità di materiale sul genere imayo, sulle donne che le cantavano, sul ruolo del mecenatismo di corte e su altri aspetti della cultura Heian. Lungi dal sopravvivere semplicemente come artefatto estetico, l'antologia prende vita nel suo contesto letterario e culturale.

Questo titolo fa parte del programma Voices Revived della UC Press, che commemora la missione della University of California Press di cercare e coltivare le menti più brillanti e dare loro voce, portata e impatto. Attingendo a una lista di arretrati che risale al 1893, Voices Revived rende nuovamente accessibili studi di alta qualità, sottoposti a revisione paritaria, utilizzando la tecnologia print-on-demand. Questo titolo è stato pubblicato originariamente nel 1994.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780520303065
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Paesaggi di genere: Narrativa breve di scrittrici coreane moderne e contemporanee - Gendered...
Gendered Landscapes presenta dieci racconti e...
Paesaggi di genere: Narrativa breve di scrittrici coreane moderne e contemporanee - Gendered Landscapes: Short Fiction by Modern and Contemporary Korean Women Novelists
Canzoni per far danzare la polvere: Il Ryojin Hisho del Giappone del XII secolo - Songs to Make the...
Rompendo l'immagine a lungo consolidata del...
Canzoni per far danzare la polvere: Il Ryojin Hisho del Giappone del XII secolo - Songs to Make the Dust Dance: The Ryojin Hisho of Twelfth-Century Japan

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)