Canzone per una balena

Punteggio:   (4,7 su 5)

Canzone per una balena (Lynne Kelly)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Canzone per una balena” di Lynne Kelly è una storia toccante e ben scritta che colpisce sia i bambini che gli adulti. Segue il viaggio di Iris, una ragazza sorda, che entra in contatto con il canto unico di una balena ed esplora i temi della comunicazione, dell'appartenenza e della comprensione all'interno della comunità sorda. La narrazione è ricca di profondità emotiva e si adatta a lettori di diverse fasce d'età.

Vantaggi:

Una storia avvincente con personaggi ben riconoscibili, tra cui una forte protagonista femminile. Ricca di profondità emotiva ed esplora i temi della cultura e della comunicazione dei sordi. Trame e sottotrame ben strutturate che contribuiscono allo sviluppo dei personaggi. Scalda il cuore e ispira, rendendo il libro interessante sia per i giovani lettori che per gli adulti. Ottimo per educare i lettori all'ASL e alle esperienze delle persone sorde.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero desiderare che la storia sia basata su eventi reali. L'attrattiva può variare a seconda degli interessi personali, in particolare per coloro che sono meno inclini alla letteratura per bambini o alle storie incentrate sulla cultura sorda.

(basato su 177 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Song for a Whale

Contenuto del libro:

Nello spirito di classici moderni come Il pesce sull'albero e Contare per 7 arriva la storia, vincitrice del premio Schneider per il libro per famiglie, del legame di una bambina sorda con una balena il cui canto non può essere ascoltato dalla sua specie e del viaggio che intraprende per aiutarla.

Dall'aggiustare il computer della classe al riparare vecchie radio, la dodicenne Iris è un genio della tecnologia. Ma è l'unica persona sorda della sua scuola, quindi la gente spesso la tratta come se non fosse molto intelligente. Se vi siete mai sentiti come se nessuno vi stesse ascoltando, sapete quanto possa essere difficile.

Quando viene a conoscenza di Blue 55, una balena reale che non è in grado di parlare con le altre balene, Iris capisce come deve sentirsi. Allora le viene un'idea: dovrebbe inventare un modo per “cantare” per lui! Ma lui è a tremila miglia di distanza. Come farà a suonare la sua canzone per lui?

Piena di cuore e commozione, questa storia toccante dell'interprete della lingua dei segni Lynne Kelly mostra come una piccola determinazione possa fare grandi onde.

“Affascinante, coraggioso e tenero... un trionfo”. --Katherine Applegate, autrice del libro “L'unico e solo Ivan”, vincitore del Newbery Award.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781524770266
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Canzone per una balena - Song for a Whale
Nello spirito di classici moderni come Il pesce sull'albero e Contare per 7 arriva la storia, vincitrice del premio Schneider per il libro...
Canzone per una balena - Song for a Whale
Canzone per una balena - Song for A Whale
L'unico posto in cui Iris si sente davvero a casa è il suo laboratorio di elettronica, dove ama smontare radio antiche. Poi,...
Canzone per una balena - Song for A Whale
Artigianato della memoria: Migliorare la memoria con i metodi più potenti della storia - Memory...
L'antropologa e campionessa di memoria Lynne...
Artigianato della memoria: Migliorare la memoria con i metodi più potenti della storia - Memory Craft: Improve Your Memory with the Most Powerful Methods in History
La guida degli scettici al paranormale - The Skeptic's Guide to the Paranormal
Un essere umano può davvero prendere fuoco spontaneamente? Quanto è mortale il...
La guida degli scettici al paranormale - The Skeptic's Guide to the Paranormal
Conoscenza e potere nelle società preistoriche - Knowledge and Power in Prehistoric...
In questo libro, Lynne Kelly esplora il ruolo dei sistemi di conoscenza...
Conoscenza e potere nelle società preistoriche - Knowledge and Power in Prehistoric Societies

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)