Canzone blu: St. Louis nella vita e nell'opera di Tennessee Williams

Punteggio:   (5,0 su 5)

Canzone blu: St. Louis nella vita e nell'opera di Tennessee Williams (I. Schvey Henry)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'avvincente esplorazione del rapporto di Tennessee Williams con St. Louis, fornendo nuovi spunti di riflessione sulla sua vita e sulle sue opere. È apprezzato per la sua accessibilità e profondità, che lo rende adatto sia agli studiosi che ai lettori generici. Attraverso ricerche originali e una scrittura evocativa, l'autore fa luce sulle influenze che hanno plasmato l'arte di Williams.

Vantaggi:

La scrittura coinvolgente e accessibile
fornisce intuizioni sconvolgenti e finora sconosciute sulla vita personale di Williams
un eccellente contesto storico
include aneddoti, foto e citazioni gratificanti
approfondisce la comprensione delle opere e del background di Williams
adatto a un ampio pubblico, dagli studiosi ai lettori occasionali.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare alcuni aspetti del libro più concentrati sui dettagli tecnici della scrittura teatrale di quanto preferiscano; chi non ha un forte interesse per Williams o per St. Louis potrebbe non entrare in contatto con il materiale così profondamente.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Blue Song: St. Louis in the Life and Work of Tennessee Williams

Contenuto del libro:

Nel 2011, centenario della nascita di Tennessee Williams, si sono tenuti in tutto il mondo eventi in onore del più grande drammaturgo americano. Ci sono stati festival, conferenze e mostre in luoghi strettamente legati alla vita e alla carriera di Williams: New Orleans ha organizzato importanti celebrazioni, così come New York, Key West e Provincetown.

Ma non è stato fatto assolutamente nulla per celebrare la vita e la straordinaria carriera letteraria e teatrale di Williams nel luogo in cui ha vissuto più a lungo e che ha chiamato casa più a lungo di ogni altro: St. Louis, Missouri. La questione di questo paradosso è al centro di questo libro, un tentativo non tanto di correggere i dati sull'antipatia di Williams nei confronti della città, che è stata ben descritta, ma piuttosto di rivelare come la città sia stata assolutamente indispensabile per la sua formazione e il suo sviluppo sia come persona che come artista.

A differenza della narrazione accademica prevalente, che suggerisce che Williams si sia scoperto artisticamente e sessualmente nel profondo Sud e a New Orleans, Blue Song rivela che Williams rimase emotivamente legato a St. Louis per una serie di ragioni per il resto della sua vita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780826222305
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Canzone blu: St. Louis nella vita e nell'opera di Tennessee Williams - Blue Song: St. Louis in the...
Nel 2011, centenario della nascita di Tennessee...
Canzone blu: St. Louis nella vita e nell'opera di Tennessee Williams - Blue Song: St. Louis in the Life and Work of Tennessee Williams
Blue Song: St. Louis nella vita e nell'opera di Tennessee Williams - Blue Song: St. Louis in the...
Nel 2011, centenario della nascita di Tennessee...
Blue Song: St. Louis nella vita e nell'opera di Tennessee Williams - Blue Song: St. Louis in the Life and Work of Tennessee Williams

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)