Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 36 voti.
Cantoras è audace e senza complicazioni, una sfida alla nozione di normalità e un tributo al potere dell'amore, dell'amicizia e della resistenza politica. È una formula rivoluzionaria, ideale per questo momento, scritta con saggezza e amore". --Dina Nayeri, The New York Times Book Review
Nell'Uruguay del 1977, il governo militare opprime i dissidenti con forza brutale. In questo ambiente oppressivo, dove i diritti personali sono sospesi, l'omosessualità è una trasgressione pericolosa che deve essere punita. Eppure Romina, Flaca, Anita "La Venus", Paz e Malena - cinque cantanti - si ritrovano miracolosamente a Cabo Polonio, un luogo isolato che dichiarano essere il loro rifugio segreto. Questo risveglio avviene sullo sfondo politico del colpo di Stato, della repressione e delle "sparizioni". Per i successivi trentacinque anni, le loro vite si dividono tra Montevideo, la loro città di residenza, e il promontorio, al quale tornano - a volte insieme, a volte in coppia, con gli amanti o da sole. Ancora e ancora, queste donne saranno messe alla prova - dalle loro famiglie, dai loro partner, dalla società e persino da loro stesse - mentre scoprono come vivere in modo autentico.
Cantoras, l'opera maestra di De Robertis, è un astruso ritratto dell'amore, della comunità, della storia e della forza dello spirito umano. Eterno e innovativo, Cantoras è un romanzo sul fuoco che esiste nell'anima e su chi lo fa ardere.
DESCRIZIONE INGLESE
Cantoras è una splendida ninna nanna alla rivoluzione - e ogni donna di questo romanzo la canta con una profonda ferocia. Più e più volte sono stata sollevata e poi dolcemente rimessa a terra, tra le lacrime, la rabbia o le risate. A distanza di giorni, sono ancora dentro questo canto di una storia. (Jacqueline Woodson, autrice vincitrice del National Book Award.
Dall'acclamata e pluripremiata autrice di Gli dei del tango, un nuovo romanzo rivoluzionario su cinque donne estremamente diverse tra loro che, nel bel mezzo della dittatura uruguaiana, si ritrovano come amanti, amiche e, infine, come famiglia.
Nel 1977, in Uruguay, un governo militare ha represso il dissenso politico con una forza spietata. In questo ambiente, dove i diritti quotidiani delle persone sono sotto attacco, l'omosessualità è una pericolosa trasgressione da punire. Eppure Romina, Flaca, Anita La Venus, Paz e Malena - cinque cantrici, donne che cantano - in qualche modo, miracolosamente, si ritrovano. Insieme, scoprono un promontorio isolato e quasi disabitato, Cabo Polonio, che rivendicano come loro rifugio segreto. Nei 35 anni successivi, le loro vite si muovono avanti e indietro tra Cabo Polonio e Montevideo, la città che chiamano casa, mentre tornano, a volte insieme, a volte in coppia, con amanti al seguito, o da sole. E per tutto il tempo, ancora e ancora, le donne saranno messe alla prova - dalle loro famiglie, dagli amanti, dalla società e l'una dall'altra - mentre lottano per vivere vite autentiche.
Romanzo che definisce il genere e capolavoro di De Robertis, Cantoras è un ritratto mozzafiato dell'amore queer, della comunità, della storia dimenticata e della forza dello spirito umano. Al tempo stesso senza tempo e innovativo, Cantoras è un racconto sul fuoco che c'è in tutte le nostre anime e su coloro che lo fanno ardere.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)