Cantoras

Punteggio:   (4,6 su 5)

Cantoras (Carolina De Robertis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Cantoras è una narrazione riccamente intessuta su cinque donne che stringono profondi legami di amicizia e amore nell'opprimente clima politico dell'Uruguay degli anni Settanta e Ottanta. La storia cattura le loro esperienze di gioia, dolore e ricerca della libertà mentre navigano nelle loro identità in una società tumultuosa. I personaggi sono ben sviluppati e ritratti con empatia, permettendo ai lettori di esplorare le loro vite intrecciate in mezzo agli eventi storici.

Vantaggi:

La prosa è splendida, lo sviluppo dei personaggi profondo, una storia coinvolgente e toccante che bilancia i temi dell'amore, dell'oppressione e dell'amicizia. Il ritratto delle esperienze LGBTQ è sincero e profondo. Il libro è altamente raccomandato ai lettori interessati alla narrativa storica con forti personaggi femminili.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato alcune parti della storia difficili da affrontare o da finire. Ci sono critiche riguardanti l'accuratezza storica e alcune rappresentazioni delle relazioni, che alcuni hanno trovato problematiche o irrealistiche. Inoltre, la narrazione potrebbe risultare pesante per alcuni e non tutti gli aspetti della scrittura sono stati elogiati.

(basato su 55 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Cantoras è una splendida ninna nanna alla rivoluzione, e ogni donna di questo romanzo la canta con una profonda ferocia. Più e più volte sono stata sollevata e poi dolcemente rimessa a terra, tra le lacrime, la rabbia o le risate. A distanza di giorni, sono ancora dentro questo canto di una storia". --Jacqueline Woodson, autrice vincitrice del National Book Award.

Dall'acclamata e pluripremiata autrice di Gli dei del tango, un nuovo romanzo rivoluzionario su cinque donne estremamente diverse tra loro che, nel bel mezzo della dittatura uruguaiana, si ritrovano come amanti, amiche e, infine, come famiglia.

Nel 1977, in Uruguay, un governo militare ha represso il dissenso politico con una forza spietata. In questo ambiente, dove i diritti quotidiani delle persone sono sotto attacco, l'omosessualità è una pericolosa trasgressione da punire. Eppure Romina, Flaca, Anita "La Venere", Paz e Malena - cinque cantrici, donne che "cantano" - in qualche modo, miracolosamente, si ritrovano. Insieme, scoprono un promontorio isolato e quasi disabitato, Cabo Polonio, che rivendicano come loro rifugio segreto. Nei trentacinque anni successivi, le loro vite si muovono avanti e indietro tra Cabo Polonio e Montevideo, la città che chiamano casa, mentre ritornano, a volte insieme, a volte in coppia, con amanti al seguito, o da soli. E per tutto il tempo, ancora e ancora, le donne saranno messe alla prova - dalle loro famiglie, dagli amanti, dalla società e l'una dall'altra - mentre lottano per vivere vite autentiche.

Romanzo che definisce il genere e capolavoro di De Robertis, Cantoras è un ritratto mozzafiato dell'amore queer, della comunità, della storia dimenticata e della forza dello spirito umano. Al tempo stesso senza tempo e innovativo, Cantoras è un racconto sul fuoco che c'è in tutte le nostre anime e su coloro che lo fanno ardere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780525521693
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cantoras
Cantoras è una splendida ninna nanna alla rivoluzione, e ogni donna di questo romanzo la canta con una profonda ferocia. Più e più volte sono stata sollevata e poi dolcemente rimessa...
Cantoras
Cantoras (En Espanol)
Cantoras è audace e senza complicazioni, una sfida alla nozione di normalità e un tributo al potere dell'amore, dell'amicizia e della resistenza...
Cantoras (En Espanol)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)