Canto delle sirene

Punteggio:   (4,3 su 5)

Canto delle sirene (Charmian Clift)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un resoconto coinvolgente e ben scritto della vita di Charmian Clift, espatriata australiana in Grecia negli anni Cinquanta. Cattura i ricchi paesaggi, le sfumature culturali e le complessità della vita sull'isola di Kalymnos. Sebbene molte recensioni abbiano lodato la prosa lirica e la profondità della comprensione della bellezza e della dura realtà della vita sull'isola, alcuni lettori hanno trovato lo stile di scrittura confuso e la narrazione difficile da seguire.

Vantaggi:

Prosa lirica e coinvolgente
descrizioni coinvolgenti dei paesaggi e della cultura greca
ritratto sfaccettato della vita a Kalymnos
osservazioni acute delle dinamiche familiari e dei problemi sociali
evoca un forte senso di atmosfera ed emozione
altamente raccomandato da più recensori.

Svantaggi:

Stile di scrittura confuso che può essere difficile da seguire
alcuni lettori l'hanno trovato romantico o eccessivamente sentimentale
la linea temporale e il tracciamento dei personaggi possono essere confusi
casi di scelte di parole negative che potrebbero implicare una mancanza di affetto per l'isola.

(basato su 26 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Mermaid Singing

Contenuto del libro:

Un classico della scrittura di viaggio ripubblicato per la prima volta dopo 20 anni nell'aprile 2021 con grande successo.

Ora disponibile in una splendida edizione regalo cartonata con carte finali e nastri illustrati e con le illustrazioni originali di Nancy Dignan. Nel 1951 gli scrittori australiani Charmian Clift e George Johnston lasciarono la grigia Londra del dopoguerra per la Grecia.

Si stabilirono prima sulla minuscola isola di Kalymnos, poi su Idra, con l'intenzione di vivere in modo semplice e di concentrarsi sulla scrittura. Il risultato sono i libri più noti e amati di Charmian Clift, Il canto della sirena e Sbucciami un loto. Peel Me a Lotus, il volume che accompagna Mermaid Singing, racconta il loro trasferimento a Hydra, dove comprarono una casa e si confrontarono con il caos della vita domestica, diventando al contempo il centro di una comunità bohémien informale di artisti e scrittori.

Di questo gruppo facevano parte Leonard Cohen, che divenne il loro inquilino, e la sua fidanzata Marianne Ihlen. Clift dipinge un quadro suggestivo dei personaggi e dei ritmi solari della vita tradizionale, molto prima dell'arrivo dei backpacker e del turismo di massa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781838340186
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:210

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Canto delle sirene - Mermaid Singing
Nel 1951 gli scrittori australiani Charmian Clift e George Johnston lasciarono la grigia Londra del dopoguerra per la Grecia. Si stabilirono...
Canto delle sirene - Mermaid Singing
Canto delle sirene - Mermaid Singing
Un classico della scrittura di viaggio ripubblicato per la prima volta dopo 20 anni nell'aprile 2021 con grande successo. Ora disponibile in...
Canto delle sirene - Mermaid Singing
Sbucciatemi un loto - Peel Me a Lotus
Un classico della scrittura di viaggio ripubblicato per la prima volta dopo 20 anni nell'aprile 2021 con grande successo. Ora disponibile in...
Sbucciatemi un loto - Peel Me a Lotus

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)