Canto delle sirene

Punteggio:   (4,3 su 5)

Canto delle sirene (Charmian Clift)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Mermaid Singing & Peel Me a Lotus è un resoconto ricco e ben scritto della vita di Charmian Clift e della sua famiglia mentre affrontano la loro nuova vita sull'isola greca di Kalymnos. Il libro offre uno sguardo coinvolgente sulla cultura, le lotte e le gioie della popolazione locale, intrecciandosi con le esperienze e le riflessioni personali della Clift. Sebbene molti ne lodino il linguaggio lirico e la profondità di osservazione, alcuni lettori trovano che lo stile narrativo sia a volte confuso e disorientante, con conseguente distacco dalla trama.

Vantaggi:

Il libro ha uno stile di scrittura splendidamente lirico, che offre un ritratto vivido della vita a Kalymnos dopo la Seconda guerra mondiale. Cattura sia la dura realtà che la ricca cultura dell'isola, fornendo una visione sfaccettata dei suoi abitanti. Molti recensori hanno apprezzato la narrazione coinvolgente, la profondità emotiva e il calore delle osservazioni di Clift, che ne fanno una lettura potente e stimolante.

Svantaggi:

Diversi lettori hanno trovato lo stile narrativo confuso, con difficoltà a seguire la linea temporale e i personaggi. Sono state espresse critiche riguardo a una visione romantica della popolazione locale e alcuni hanno ritenuto che le parole scelte da Clift suggerissero una mancanza di affetto genuino per Kalymnos. Alcune recensioni hanno indicato che, nonostante la sua bellezza, il libro non ha soddisfatto tutte le aspettative e in parte è sembrato mediocre.

(basato su 26 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Mermaid Singing

Contenuto del libro:

Nel 1951 gli scrittori australiani Charmian Clift e George Johnston lasciarono la grigia Londra del dopoguerra per la Grecia. Si stabilirono prima sulla minuscola isola di Kalymnos, poi su Idra, con l'intenzione di vivere in modo semplice e di concentrarsi sulla scrittura.

Il risultato sono i libri più noti e amati di Charmian Clift, Mermaid Singing e Peel Me a Lotus. Peel Me a Lotus, il volume che accompagna Mermaid Singing, racconta il loro trasferimento a Hydra, dove comprarono una casa e si confrontarono con il caos della vita domestica, diventando al contempo il centro di una comunità bohémien informale di artisti e scrittori.

Di questo gruppo facevano parte Leonard Cohen, che divenne il loro inquilino, e la sua fidanzata Marianne Ihlen. Clift dipinge un quadro suggestivo dei personaggi e dei ritmi solari della vita tradizionale, molto prima dell'arrivo dei backpacker e del turismo di massa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781838110130
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:210

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Canto delle sirene - Mermaid Singing
Nel 1951 gli scrittori australiani Charmian Clift e George Johnston lasciarono la grigia Londra del dopoguerra per la Grecia. Si stabilirono...
Canto delle sirene - Mermaid Singing
Canto delle sirene - Mermaid Singing
Un classico della scrittura di viaggio ripubblicato per la prima volta dopo 20 anni nell'aprile 2021 con grande successo. Ora disponibile in...
Canto delle sirene - Mermaid Singing
Sbucciatemi un loto - Peel Me a Lotus
Un classico della scrittura di viaggio ripubblicato per la prima volta dopo 20 anni nell'aprile 2021 con grande successo. Ora disponibile in...
Sbucciatemi un loto - Peel Me a Lotus

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)