Canti dell'isola

Punteggio:   (5,0 su 5)

Canti dell'isola (Ada Negri)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Songs of the Island

Contenuto del libro:

Verso la fine di marzo del 1923, la scrittrice italiana Ada Negri, già nota a livello internazionale per la sua poesia schietta e appassionata, si concesse una breve vacanza in Sicilia. Da lì si recò sull'isola di Capri, dove rimase per circa un anno e scrisse "Canti dell'isola".

Le sue liriche capresi, piene di sole, di azzurro e di profumo di rose orientali, sono come una conchiglia: magiche, polifoniche nella loro infinita melodiosità. Queste poesie rappresentano una sorta di parentesi nell'opera di Negri. Sono il risultato della luce accecante dell'isola, l'ardore di una vacanza sia fisica che spirituale.

Nelle parole di un critico, esse incarnano "la magia del tangibile e i lampi della realtà invisibile" e simboleggiano l'ora di quiete e di riflessione della poetessa sul suo percorso fino a quel momento.

Attraverso l'impressionismo di queste immagini, la poetessa ci trasporta nell'esplosione di luce e di colore di Capri. Incantato dalle perle, dall'ametista e dalla giada, dal mitologico mare di Ulisse, dall'inarrestabile emorragia di papaveri, dalle rose viola rampicanti e dai naufraghi dei sogni, il lettore vuole lasciarsi sedurre, anche solo per un attimo, da questo mondo dei sensi.

Tuttavia, come se fosse gravato da un senso di colpa, attraverso il poeta lo spirito umano aspira a un sé superiore. Prima traduzione inglese, a cura di Maria A. Costantini.

Edizione in doppia lingua. Introduzione, bibliografia, mappa, glossario. 162 pagine.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781599101668
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il libro di Mara - The Book of Mara
Ada Negri, autrice di dieci volumi di poesia che hanno goduto di una reputazione internazionale per la sua scrittura franca e appassionata, ha avuto...
Il libro di Mara - The Book of Mara
Canti dell'isola - Songs of the Island
Verso la fine di marzo del 1923, la scrittrice italiana Ada Negri, già nota a livello internazionale per la sua poesia schietta e appassionata,...
Canti dell'isola - Songs of the Island

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)