Cantare le canzoni dei miei antenati: La vita e la musica di Helma Swan, anziana Makah

Punteggio:   (4,9 su 5)

Cantare le canzoni dei miei antenati: La vita e la musica di Helma Swan, anziana Makah (J. Goodman Linda)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione coinvolgente e perspicace della persistenza della cultura Makah attraverso l'esperienza di Helma, un'anziana Makah, che lavora per mantenere vive le tradizioni in mezzo ai cambiamenti. Il libro offre una prospettiva unica sull'identità del popolo Makah e sul suo patrimonio culturale.

Vantaggi:

Riccamente illustrato con belle foto, offre uno sguardo personale e coinvolgente sulla cultura Makah, include voci e sentimenti autentici Makah, informa sull'evoluzione delle tradizioni, consigliato a chiunque sia interessato all'etnografia della costa nord-occidentale.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare i cambiamenti nelle pratiche culturali a volte difficili da conciliare; chi non ha familiarità con le specificità della tradizione Makah potrebbe aver bisogno di un contesto aggiuntivo.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Singing the Songs of My Ancestors: The Life and Music of Helma Swan, Makah Elder

Contenuto del libro:

Fin da piccola, Helma Swan, figlia di un capo della costa nord-occidentale, ha amato e imparato la musica del suo popolo. Da adulta ha iniziato a cantare, anche se tradizionalmente i cantanti Makah erano uomini.

Come si è sviluppata questa situazione? Con le sue parole, Helma Swan racconta la storia insolita della sua vita, della sua musica e di come è diventata una cantante. Eccellente narratrice, parla di attività ed eventi musicali e non. Oltre a parlare della proprietà delle canzoni e di altri concetti musicali Makah, descrive le canzoni, le danze e le cerimonie del potlatch, la cura delle maschere e dei costumi e il cambiamento di visione dell'educazione musicale dei nativi.

Più in generale, parla dei cambiamenti culturali che hanno avuto profondi effetti sulla vita contemporanea dei Makah. Attingendo a più di vent'anni di ricerche e interviste di storia orale, Linda J.

Goodman in Singing the Songs of My Ancestors presenta un punto di vista un po' diverso: quello dell'antropologa/etnomusicologa interessata alla cultura e alla storia dei Makah e al cambiamento dei ruoli musicali e cerimoniali degli uomini e delle donne Makah. Le sue informazioni forniscono un contesto per le storie e le canzoni di Helma Swan.

Insieme, le due prospettive permettono al lettore di intraprendere un viaggio vivido e coinvolgente attraverso la vita, la musica e le cerimonie Makah che abbracciano la maggior parte del XX secolo. Gli studi sulle donne musiciste degli Indiani d'America sono rari; questo è il primo che si concentra su una donna della costa nord-occidentale che è una cantante e una narratrice eccezionale, nonché una conservatrice delle tradizioni culturali della sua tribù.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806134512
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cantando le canzoni dei miei antenati, volume 244: La vita e la musica di Helma Swan, anziana Makah...
Fin da piccola, Helma Swan, figlia di un capo...
Cantando le canzoni dei miei antenati, volume 244: La vita e la musica di Helma Swan, anziana Makah - Singing the Songs of My Ancestors, Volume 244: The Life and Music of Helma Swan, Makah Elder
Cantare le canzoni dei miei antenati: La vita e la musica di Helma Swan, anziana Makah - Singing the...
Fin da piccola, Helma Swan, figlia di un capo...
Cantare le canzoni dei miei antenati: La vita e la musica di Helma Swan, anziana Makah - Singing the Songs of My Ancestors: The Life and Music of Helma Swan, Makah Elder

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)