Cantando le canzoni dei miei antenati, volume 244: La vita e la musica di Helma Swan, anziana Makah

Punteggio:   (4,9 su 5)

Cantando le canzoni dei miei antenati, volume 244: La vita e la musica di Helma Swan, anziana Makah (J. Goodman Linda)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una ricca esplorazione della cultura Makah, sottolineando la persistenza delle tradizioni in mezzo ai cambiamenti attraverso le esperienze di Helma, un'anziana Makah. Il libro presenta storie personali e illustra magnificamente la vita dei Makah, rendendolo una risorsa preziosa per comprendere le prospettive dei nativi.

Vantaggi:

Ben scritto e ricco di informazioni
presenta i veri sentimenti e punti di vista dei Makah
riccamente illustrato con belle foto
narrazione personale e coinvolgente
contributo prezioso all'etnografia nordamericana
consigliato sia agli studiosi che ai profani interessati alla cultura Makah.

Svantaggi:

Per alcuni lettori i cambiamenti nelle tradizioni potrebbero essere complessi da comprendere; gli approfondimenti sulle prospettive al di fuori di quelle presentate sono limitati.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Singing the Songs of My Ancestors, Volume 244: The Life and Music of Helma Swan, Makah Elder

Contenuto del libro:

Fin da piccola, Helma Swan, figlia di un capo della costa nord-occidentale, ha amato e imparato la musica del suo popolo. Da adulta ha iniziato a cantare, anche se tradizionalmente i cantanti Makah erano uomini.

Come si è sviluppata questa situazione? Con le sue parole, Helma Swan racconta la storia insolita della sua vita, della sua musica e di come è diventata una cantante. Eccellente narratrice, parla di attività ed eventi musicali e non. Oltre a parlare della proprietà delle canzoni e di altri concetti musicali Makah, descrive le canzoni, le danze e le cerimonie del potlatch, la cura delle maschere e dei costumi e il cambiamento di visione dell'educazione musicale dei nativi.

Più in generale, parla dei cambiamenti culturali che hanno avuto profondi effetti sulla vita contemporanea dei Makah. Basandosi su oltre vent'anni di ricerche e interviste di storia orale, Linda J.

Goodman in Singing the Songs of My Ancestors (Cantare le canzoni dei miei antenati) presenta un punto di vista un po' diverso: quello dell'antropologa/etnomusicologa interessata alla cultura e alla storia Makah e al cambiamento dei ruoli musicali e cerimoniali degli uomini e delle donne Makah. Le sue informazioni forniscono un contesto per le storie e le canzoni di Helma Swan.

Insieme, le due prospettive permettono al lettore di intraprendere un viaggio vivido e coinvolgente attraverso la vita, la musica e le cerimonie dei Makah che abbracciano la maggior parte del XX secolo. Gli studi sulle donne musiciste degli Indiani d'America sono rari; questo è il primo che si concentra su una donna della costa nord-occidentale che è un'eccezionale cantante e narratrice, oltre che una conservatrice delle tradizioni culturali della sua tribù.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806168685
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:392

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cantando le canzoni dei miei antenati, volume 244: La vita e la musica di Helma Swan, anziana Makah...
Fin da piccola, Helma Swan, figlia di un capo...
Cantando le canzoni dei miei antenati, volume 244: La vita e la musica di Helma Swan, anziana Makah - Singing the Songs of My Ancestors, Volume 244: The Life and Music of Helma Swan, Makah Elder
Cantare le canzoni dei miei antenati: La vita e la musica di Helma Swan, anziana Makah - Singing the...
Fin da piccola, Helma Swan, figlia di un capo...
Cantare le canzoni dei miei antenati: La vita e la musica di Helma Swan, anziana Makah - Singing the Songs of My Ancestors: The Life and Music of Helma Swan, Makah Elder

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)