Punteggio:
Il libro di memorie di Mark Lanegan, “Sing Backwards and Weep”, racconta in modo vivido la sua vita tumultuosa, descrivendo nel dettaglio le profonde lotte personali, le sue esperienze nella scena musicale di Seattle degli anni '90 e le oscure realtà della dipendenza. Il libro ha raccolto sia elogi che critiche; mentre molti lettori ne apprezzano la cruda onestà e l'avvincente narrazione, alcuni esprimono disappunto per l'enfasi posta sull'uso di droghe rispetto alla sua carriera musicale.
Vantaggi:⬤ Narrazione estremamente onesta e cruda che cattura sia gli alti che i bassi della vita di Lanegan.
⬤ Fornisce approfondimenti sulla scena musicale di Seattle e sui legami personali dell'autore con musicisti famosi.
⬤ Narrazione coinvolgente e avvincente che molti lettori hanno trovato difficile da mettere giù.
⬤ Offre uno sguardo riflessivo sulla dipendenza e sulle complessità della vita di un musicista.
⬤ Molti recensori hanno trovato il libro ben scritto e ne hanno apprezzato la profondità emotiva.
⬤ Un'attenzione significativa alla tossicodipendenza può risultare spiazzante per i lettori che si aspettano di saperne di più sulla carriera musicale di Lanegan.
⬤ Alcuni lettori hanno trovato stancante la natura ripetitiva delle storie di dipendenza.
⬤ Ci sono critiche allo stile di scrittura, tra cui metafore sbagliate e dialoghi stridenti.
⬤ Alcuni fan hanno espresso disappunto per il fatto che i successi musicali di Lanegan non siano stati esplorati in dettaglio.
⬤ I temi pesanti possono provocare i lettori che hanno avuto esperienze personali di dipendenza.
(basato su 313 recensioni dei lettori)
Sing Backwards and Weep: A Memoir
Questo grintoso bestseller del cantante Mark Lanegan degli Screaming Trees, dei Queens of the Stone Age e dei Soulsavers documenta i suoi anni da cantante e tossicodipendente a Seattle negli anni '80 e '90.
Quando Mark Lanegan arrivò per la prima volta a Seattle, a metà degli anni '80, era solo “un arrogante, disgustoso bifolco che cercava di trasformarsi attraverso il rock ‘n’ roll”. Non sapeva che in meno di un decennio sarebbe salito alla ribalta come frontman degli Screaming Trees e poi sarebbe caduto in disgrazia come spacciatore di crack di basso livello ed eroinomane senza fissa dimora, mentre vedeva alcuni dei suoi più cari amici salire alla ribalta della musica popolare.
In Sing Backwards and Weep, Lanegan riporta i lettori nelle strade sinistre e piene di aghi di Seattle, in una scena musicale alternativa che era contemporaneamente piena di creatività e grondante di droga. Segue la tumultuosa ascesa e caduta degli Screaming Trees, da rissosi gruppi acid-rock da bar a beniamini di festival famosi in tutto il mondo, che hanno ottenuto un singolo numero cinque nella classifica alternativa di Billboard e una famigerata esibizione al Late Night with David Letterman, dove Lanegan è apparso con un occhio nero fresco di rissa la sera prima. Questo libro si addentra anche nelle lotte personali di Lanegan contro la dipendenza, culminate nella mancanza di una casa, nella microcriminalità e nella tragica morte dei suoi amici più cari. Dal retro del furgone alla parte anteriore del bar, dalla stanza d'albergo al pronto soccorso, sul palco, dietro le quinte e ovunque nel mezzo, Sing Backwards and Weep rivela il fondo abrasivo di uno dei decenni più romantici della storia del rock, da un sopravvissuto che ha vissuto per raccontarlo.
Grintoso, avvincente e crudo, Sing Backwards and Weep è un libro che non parla solo di un cantante straordinario che ha visto i suoi sogni prendere fuoco e incenerire il terreno sotto i suoi piedi. Parla di un uomo che ha imparato a trascinarsi dalle macerie, a spolverarsi dalle ceneri e a continuare a vivere e a creare.
Mark Lanegan: primitivo, brutale e apocalittico. Cosa c'è da non amare?” Nick Cave, autore di The Sick Bag Song e The Death of Bunny Munro.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)