Punteggio:
Cannery Row” di John Steinbeck è famoso per la sua scrittura poetica e per la rappresentazione vivida dei personaggi, che esplorano la vita a Monterey, in California, durante la Grande Depressione. Il libro è strutturato come una serie di vignette interconnesse che mostrano la vita quotidiana di personaggi stravaganti in una comunità di lavoratori. Mentre alcuni lettori apprezzano il fascino e la profondità di questi schizzi di personaggi, altri criticano la mancanza di una trama e di una risoluzione tradizionali.
Vantaggi:La scrittura è splendidamente descrittiva e poetica, in grado di catturare efficacemente l'essenza dei personaggi e del loro ambiente. I lettori apprezzano l'umorismo, l'umanità e il senso di appartenenza alla comunità che vengono rappresentati nelle storie. I personaggi sono accattivanti e relazionabili e dimostrano resilienza e gentilezza di fronte alle difficoltà. Molti trovano che il libro evochi nostalgia e offra uno sguardo riflessivo su un'epoca diversa.
Svantaggi:L'assenza di una struttura tradizionale della trama può lasciare i lettori insoddisfatti, poiché molti archi dei personaggi non raggiungono una soluzione. Alcuni recensori affermano che le storie sembrano schizzi scollegati piuttosto che una narrazione coesa, il che potrebbe sminuire l'impatto complessivo per coloro che si aspettano una trama più strutturata.
(basato su 821 recensioni dei lettori)
Il duro ma affascinante ritratto di Steinbeck di persone ai margini della società, che dipendono l'una dall'altra per la sopravvivenza fisica ed emotiva.
Pubblicato nel 1945, Cannery Row si concentra sull'accettazione della vita così com'è: sia l'esuberanza della comunità che la solitudine dell'individuo. Attingendo ai suoi ricordi dei veri abitanti di Monterey, California, tra cui l'amico di lunga data Ed Ricketts, Steinbeck intreccia le storie di Doc, Dora, Mack e i suoi ragazzi, Lee Chong e gli altri personaggi di questo mondo in cui solo i più adatti sopravvivono, per creare un romanzo che è allo stesso tempo una delle sue opere più umoristiche e toccanti. Nella sua introduzione, Susan Shillinglaw mostra come il romanzo esprima, sia nello stile che nel tema, molto di ciò che è essenzialmente Steinbeck: "il distacco scientifico, l'empatia verso chi è solo e depresso... e, al livello più oscuro... il terrore dell'isolamento e del nulla".
Da oltre settant'anni, Penguin è il principale editore di letteratura classica nel mondo anglosassone. Con oltre 1.700 titoli, Penguin Classics rappresenta uno scaffale globale delle migliori opere della storia, dei generi e delle discipline. I lettori si fidano di questa collana che offre testi autorevoli, arricchiti da introduzioni e note di illustri studiosi e autori contemporanei, nonché traduzioni aggiornate di traduttori pluripremiati.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)