Cane mangia cane

Punteggio:   (3,9 su 5)

Cane mangia cane (Niq Mhlongo)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Cane mangia cane” di Niq Mhlongo esplora la vita degli studenti universitari nella Johannesburg post-apartheid, concentrandosi in particolare sulle lotte e sulle realtà dei giovani studenti neri delle township. La narrazione cattura le sfide che affrontano nel perseguire l'istruzione tra gli ostacoli della società.

Vantaggi:

I lettori apprezzano il libro per la narrazione arguta e incisiva, la rappresentazione vivida della vita nelle township e l'esplorazione di questioni sociali rilevanti, come l'istruzione e l'AIDS in Sudafrica. I personaggi, e in particolare Dingz, sono molto simpatici e conferiscono alla storia una dinamica coinvolgente.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che la storia avrebbe potuto approfondire alcuni argomenti, e ci sono critiche riguardanti il ritmo o il trattamento superficiale di questioni complesse. Inoltre, il desiderio di un lettore di approfondire lo sviluppo dei personaggi riflette una possibile carenza.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dog Eat Dog

Contenuto del libro:

Dog Eat Dog è uno straordinario resoconto della giovinezza in una nazione che sta attraversando un tremendo tumulto, e offre uno sguardo sulla generazione kwaito (l'hip-hop sudafricano) e sulla vita a Soweto.

Ambientato nel 1994, proprio mentre il Sudafrica sta compiendo la transizione post-partheid, Dog Eat Dog cattura le speranze - e le cocenti delusioni - che caratterizzano questi momenti della storia di una nazione. Rauco e cupamente umoristico, Cane mangia cane è narrato da Dingamanzi Makhedama Njomane, uno studente universitario sudafricano che trascorre le sue giornate facendo festa, saltando le lezioni e rimorchiando ragazze.

Ma Dingz, come lo chiamano gli amici, vive in tempi difficili, e la sua scoraggiante vita universitaria si svolge sullo sfondo delle prime elezioni democratiche in Sudafrica, della diffusione dell'AIDS e delle difficoltà finanziarie che minacciano di costringerlo a lasciare la scuola.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780821419946
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tassa sui neri: Onere o Ubuntu? - Black Tax: Burden or Ubuntu?
Il vero significato di questo libro sta nel fatto che ci parla della vita quotidiana dei neri...
Tassa sui neri: Onere o Ubuntu? - Black Tax: Burden or Ubuntu?
Cane mangia cane - Dog Eat Dog
Dog Eat Dog è uno straordinario resoconto della giovinezza in una nazione che sta attraversando un tremendo tumulto, e offre uno sguardo sulla...
Cane mangia cane - Dog Eat Dog
Per te, ruberei una capra - For You, I'd Steal a Goat
Questa raccolta di racconti è ricca di personaggi memorabili, trame intriganti e finali ricchi di colpi di scena. Con...
Per te, ruberei una capra - For You, I'd Steal a Goat

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)