Campi di battaglia: Pearl Harbor, il Rose Bowl e i ragazzi che andarono in guerra

Punteggio:   (4,5 su 5)

Campi di battaglia: Pearl Harbor, il Rose Bowl e i ragazzi che andarono in guerra (Brian Curtis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre uno sguardo approfondito sul Rose Bowl del 1942, concentrandosi sulle vite dei giocatori e degli allenatori coinvolti, sulle loro esperienze durante la Seconda Guerra Mondiale e sull'intreccio tra sport ed eventi storici. Il libro cattura storie avvincenti di eroismo, sacrificio e questioni sociali di quell'epoca, rendendolo più di una semplice narrazione sportiva.

Vantaggi:

Narrazione ben studiata e coinvolgente, storie avvincenti dei giocatori, integrazione della storia dello sport con la Seconda guerra mondiale, racconti affascinanti di esperienze personali, cattura l'essenza della Greatest Generation, include temi sociali importanti come il razzismo e l'internamento.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato alcune parti della narrazione difficili da seguire a causa dell'eccessivo dettaglio, con vari livelli di granularità a volte potenzialmente estenuanti.

(basato su 59 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Fields of Battle: Pearl Harbor, the Rose Bowl, and the Boys Who Went to War

Contenuto del libro:

In seguito al bombardamento di Pearl Harbor, il Rose Bowl del 1942 fu spostato da Pasadena a Durham, nella Carolina del Nord, per paura di attacchi giapponesi sulla costa occidentale. Rimane l'unica partita del Rose Bowl ad essere stata giocata al di fuori di Pasadena. La Duke University, guidata dal leggendario allenatore Wallace Wade Sr., affrontò lo sfavorito Oregon State College, con entrambe le squadre che si preparavano a una lotta estenuante sul campo da football, mentre i loro pensieri vagavano verso i campi di battaglia in cui si sarebbero presto trovati.

Mentre i giocatori e gli allenatori si preparavano per la partita, l'America si preparava alla guerra. Il presidente Franklin D. Roosevelt e il primo ministro britannico Winston Churchill si incontrarono per discutere la strategia alleata in Europa; una discussione che avrebbe cambiato la vita dei ragazzi e degli uomini in campo a Durham.

Finalmente, il giorno di Capodanno del 1942, sotto un cielo grigio e una pioggia occasionale, le due squadre si scontrarono sulla graticola davanti a una folla di 56.000 persone, giocando una delle partite più indimenticabili della storia. Poco dopo, molti dei giocatori e degli allenatori entrarono nell'esercito e diventarono rapidamente fratelli sul campo di battaglia. Sparsi in tutto il mondo, le vite dei partecipanti al Rose Bowl si sarebbero incrociate in modo sorprendente, prestando servizio a Iwo Jima e in Normandia, a Guadalcanal e nella battaglia del Bulge. Quattro giocatori di quella partita del Rose Bowl persero la vita, mentre molti altri furono gravemente feriti. In un potente incontro sul campo di battaglia, Frank Parker di OSC salvò la vita a Charles Haynes di Duke, che giaceva morente su una collina in Italia. Un giocatore dell'OSC, Jack Yoshihara, un nippo-americano, non ebbe mai la possibilità di giocare la partita o di servire il suo Paese, poiché fu mandato in un campo di internamento nell'Idaho.

In Fields of Battle, un racconto avvincente ed emozionante, l'autore Brian Curtis fa luce su una fetta poco conosciuta della storia americana e cattura con dettagli avvincenti un resoconto intimo del lavoro di squadra, della grinta e della determinazione che ebbero luogo sia sui campi di football che sui campi di battaglia della Seconda Guerra Mondiale. Era un gioco creato dall'infamia e una guerra combattuta da ragazzi ordinari che fecero lo straordinario.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250059598
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Campi di battaglia: Pearl Harbor, il Rose Bowl e i ragazzi che andarono in guerra - Fields of...
In seguito al bombardamento di Pearl Harbor, il...
Campi di battaglia: Pearl Harbor, il Rose Bowl e i ragazzi che andarono in guerra - Fields of Battle: Pearl Harbor, the Rose Bowl, and the Boys Who Went to War
Cosa mi fa arrabbiare dei buoni vecchi Stati Uniti d'America - What Pisses Me Off About The Good Ol'...
What Pisses Me Off About The Good Ol' USA è una...
Cosa mi fa arrabbiare dei buoni vecchi Stati Uniti d'America - What Pisses Me Off About The Good Ol' USA

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)