Campagna di Vicksburg: Aprile 1862 - Luglio 1863

Punteggio:   (4,0 su 5)

Campagna di Vicksburg: Aprile 1862 - Luglio 1863 (G. Martin David)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Vicksburg Campaign: April 1862 - July 1863

Contenuto del libro:

"Sam" Grant aveva i suoi difetti, ma era sempre disposto a combattere e spesso era in grado di vincere. Frustrato da uno stallo tattico in Virginia nel 1863, Ulysses S.

Grant intraprese una strategia per strangolare la linea di rifornimento confederata sul Mississippi. Il punto centrale della strategia dell'Unione era la cattura della città confederata di Vicksburg, nel Mississippi. Grant combinò la freddezza sotto il fuoco necessaria per un comando operativo con la capacità di un negoziante di calcolare le probabilità, anticipare le necessità di rifornimento e calcolare le velocità di movimento del proprio esercito e di quello avversario.

Di fronte a lui c'era un'opposizione confederata determinata e di talento. La campagna di cavalleria di Nathan Bedford Forrest, caratterizzata da lunghe incursioni, metteva spesso in pericolo i rifornimenti e i rinforzi di Grant.

Isaac Brown e la sua Arkansas, una nave di ferro confederata costruita ex novo, affrontarono da soli la flotta fluviale dell'Unione, scrivendo uno dei capitoli più interessanti della storia navale americana. All'interno della stessa Vicksburg, assediata, i soldati e i civili sudisti soffrirono la fame e i bombardamenti. I soldati di Grant sopportarono a loro volta caldo, malattie e costosi attacchi alle fortificazioni confederate.

Le operazioni di Grant a Vicksburg e le esperienze degli opposti schieramenti sono di interesse storico duraturo. Il coraggio quotidiano nel perseguire una grande visione strategica combinava operazioni terrestri e navali, incursioni di guerriglia, lotte politiche e interferenze, e le operazioni fluviali della prima marina americana "brown water"; tutto è stato qui riunito in una potente narrazione di storia militare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780306812194
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2002
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La campagna di Filadelfia: Giugno 1777 - Luglio 1778 - The Philadelphia Campaign: June 1777- July...
Brandywine, Germantown, Valley Forge, Monmouth...
La campagna di Filadelfia: Giugno 1777 - Luglio 1778 - The Philadelphia Campaign: June 1777- July 1778
Gettysburg, 1 luglio - Gettysburg, July 1
Lothar Machtan sostiene in modo convincente che Adolf Hitler era omosessuale e che non si può iniziare a capire lui, il suo ingresso...
Gettysburg, 1 luglio - Gettysburg, July 1
Campagna di Vicksburg: Aprile 1862 - Luglio 1863 - Vicksburg Campaign: April 1862 - July...
"Sam" Grant aveva i suoi difetti, ma era sempre disposto a...
Campagna di Vicksburg: Aprile 1862 - Luglio 1863 - Vicksburg Campaign: April 1862 - July 1863

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)