Camminare tra la gente

Punteggio:   (4,8 su 5)

Camminare tra la gente (Melissa Balmain)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

“Walking in on People” di Melissa Balmain è una celebre raccolta di 56 poesie che bilanciano l'umorismo con una visione più profonda delle esperienze quotidiane. I recensori elogiano la Balmain per la sua intelligenza, la sua arguzia e la sua capacità di entrare in risonanza con un vasto pubblico attraverso temi relazionabili. La raccolta è nota per la sua piacevole esperienza di lettura, la qualità musicale e la perfezione metrica, che la rendono un'aggiunta significativa ai versi leggeri moderni.

Vantaggi:

Poesie esilaranti e risonanti che portano l'umorismo nelle situazioni quotidiane.

Svantaggi:

Sapientemente realizzate con perfezione metrica e una varietà di forme poetiche.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Walking in on People

Contenuto del libro:

In Walking in on People di Melissa Balmain, il serio è alleggerito da una generosa dose di arguzia e umorismo, e il leggero è arricchito da un'abbondante saggezza. L'autrice ci mostra come la poesia possa essere divertente e al tempo stesso radicata nelle sfide e nei trionfi di tutti i giorni, con argomenti che spaziano dall'attualità e dalla moda (post su Facebook, appuntamenti online, licenziamenti, terapia al dettaglio, applicazioni per cellulari, grassi trans), alla tradizione e al tempo (matrimonio, educazione dei figli, amore, morte). In tutto questo, il suo mestiere è magistrale, con una destrezza formale dispiegata con precisione in una vetrina di forme come la villanella, la ballata, il trioletto, il nonce e il sonetto. Non c'è da stupirsi che Walking in on People sia il vincitore dell'Able Muse Book Award 2013, selezionato dal giudice finale, X. J. Kennedy. Si tratta di una raccolta che non solo intratterrà a fondo, ma illuminerà e premierà il lettore.

ELOGI PER WALKING IN ON PEOPLE:

Walking in on People mi ha catturato con il suo stesso titolo e non mi ha più lasciato andare. Di questi tempi la poesia è raramente così divertente, così ben fatta, così acuta, ma anche così saggia e calorosa. Melissa Balmain percepisce acutamente i difetti delle persone e della nostra cultura popolare, con un'arguzia penetrante, ma mai amara. Non perdetevi il meraviglioso "Lamento", su ciò che serve per scrivere un best seller, o "Il letto coniugale", una poesia d'amore con dettagli naturalistici. L'autrice comanda davvero la sua arte. In effetti, credo che qualsiasi poeta che faccia rima con aragoste e mafiosi del New Jersey meriti che le venga eretta una statua equestre a Bangor o a Newark o in entrambe le città.

- X. J. Kennedy (Giudice, Premio del libro Able Muse 2013)

Le poesie di Melissa Balmain aggiungono al rimbalzo ritmico del verso leggero un umorismo più cupo e tagliente. Il risultato è una miscela contagiosa e spesso esilarante di dolce e letale, di affascinante e acido.

- Billy Collins.

Molte delle poesie del trionfale esordio di Melissa Balmain si collocano in quella zona frostiana di cui è difficile liberarsi. Ricorrono nella mente in momenti di ilarità e di pathos, di esaltazione e di mortificazione, e non ci lasciano mai andare.

- David Yezzi (dalla prefazione)

Nei concorsi di poesia, le poesie accessibili e divertenti non prevalgono spesso sulle tristi memorie personali, ma questa volta i giudici sono stati intelligenti. Hanno scelto l'arguzia elegante e sempre metricamente perfetta di Melissa Balmain. Potete immedesimarvi in questa poesia se avete mai desiderato di salvare le aragoste del ristorante dal loro destino, se avete perso il vostro amante a causa dei suoi dispositivi elettronici, se avete affrontato il fatto che i bambini sono brutti e i piccoli sopprimono il vostro genio, o se (naturalmente) siete entrati in contatto con persone nei posti sbagliati. Con forme diverse, rime inventive, la parola giusta sempre scelta e un senso dell'umorismo sempre in evidenza, non avete davvero scuse per non comprare questo libro.

- Gail White.

SULL'AUTORE:

Melissa Balmain è umorista, giornalista, insegnante e redattrice di Light. Le sue poesie sono state pubblicate nelle antologie The Iron Book of New Humorous Verse e Killer Verse, e in American Arts Quarterly, Lighten Up Online, Measure, Mezzo Cammin, The Spectator (UK), The Washington Post e altrove. La sua prosa è apparsa su The New Yorker, The New York Times, McSweeney's, Details e molte altre riviste e giornali. È editorialista della rivista Success e autrice di un libro di memorie, Just Us: Adventures of a Mother and Daughter (Faber and Faber). Balmain ha vinto premi giornalistici nazionali ed è stata finalista del Donald Justice Poetry Prize, del Howard Nemerov Sonnet Award e del X. J. Kennedy Parody Award. Insegna all'Università di Rochester e vive nelle vicinanze con il marito e i due figli. Walking in on People, vincitore dell'Able Muse Book Award 2013, è la sua prima raccolta completa di poesie.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781927409299
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La strega chiede una ritrattazione: Reboot di fiabe per adulti - The Witch Demands a Retraction:...
Pinocchio si candida, Il pifferaio nervoso, Non è...
La strega chiede una ritrattazione: Reboot di fiabe per adulti - The Witch Demands a Retraction: Fairy Tale Reboots for Adults
Camminare tra la gente - Walking in on People
In Walking in on People di Melissa Balmain, il serio è alleggerito da una generosa dose di arguzia e umorismo, e il leggero è...
Camminare tra la gente - Walking in on People
Satana parla con il suo terapeuta - Satan Talks to His Therapist
Se l'emoji LOLSOB potesse scrivere versi che cantano e pungono allo stesso tempo, il risultato...
Satana parla con il suo terapeuta - Satan Talks to His Therapist

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)