Camminare sul soffitto

Punteggio:   (3,7 su 5)

Camminare sul soffitto (Aysegl Savas)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Camminare sul soffitto” ha ricevuto recensioni contrastanti, che ne hanno sottolineato la bella prosa e i temi della memoria, della perdita e delle relazioni complesse sullo sfondo di Istanbul e Parigi. Alcuni lettori lo hanno trovato un'esplorazione profonda della vita interiore del protagonista, mentre altri hanno ritenuto che mancasse una trama coerente e che risultasse in un senso di stagnazione.

Vantaggi:

Scritto in modo splendido e con una prosa elegante
esplora temi profondi come il lutto, la memoria e l'identità
forte senso del luogo a Istanbul e a Parigi
protagonista affine
riflessioni acute sulla narrazione personale e sulle relazioni
eccellente profondità dei personaggi.

Svantaggi:

Mancanza di una trama chiara
alcuni lettori hanno ritenuto che fosse disarticolata o stagnante
potrebbe non risuonare con chi non ha familiarità con le ambientazioni
la natura introspettiva a volte porta a una mancanza di coinvolgimento
alcuni l'hanno trovato tedioso o noioso.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Walking on the Ceiling

Contenuto del libro:

"(Savaş) scrive con sensualità e freddezza allo stesso tempo, come se fosse determinato a trovare una spiegazione razionale all'irrazionalità dell'esistenza..." -- The New York Times.

"Mi sono innamorata di questo libro". -- Katie Kitamura, autrice di Intimacies.

Un romanzo affascinante, ambientato a Parigi e in una Istanbul in trasformazione, su una giovane donna turca alle prese con il suo passato e la sua complicata relazione con un famoso scrittore britannico".

Dopo la morte della madre, Nunu si trasferisce da Istanbul in un piccolo appartamento a Parigi. Un giorno, fuori da una libreria, incontra M., un anziano scrittore britannico di cui Nunu ha sempre ammirato i romanzi su Istanbul. I due si ritrovano a camminare per le strade di Parigi e a parlare fino a tarda notte. Ne segue un'insolita amicizia fatta di corrispondenza eccentrica e lunghe passeggiate per la città.

M. sta lavorando a un nuovo romanzo ambientato in Turchia e Nunu gli racconta della sua famiglia, sperando di impressionarlo e ispirarlo. Racconta i paesaggi idilliaci del suo passato, i mitici pasti di famiglia e gli elaborati giochi dell'infanzia. Nel farlo, inizia anche a confrontarsi con il silenzio e la rabbia della madre, con la morte del padre e con i crescenti disordini di Istanbul. La loro intimità si approfondisce, così come la paura di Nunu di rivelare troppo a M. e di dare troppo di sé e della sua Istanbul. Soprattutto, teme di dover affrontare il proprio senso di colpa nei confronti della madre e delle narrazioni che ha fatto per proteggersi dai suoi ricordi.

Uno sguardo saggio e non confidenziale sulla nascita di una giovane donna, Walking on the Ceiling parla della memoria, del piacere dell'invenzione e di quei luoghi, reali e immaginari, a cui non possiamo sfuggire.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780525537427
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Camminare sul soffitto - Walking on the Ceiling
"(Savaş) scrive con sensualità e freddezza allo stesso tempo, come se fosse determinato a trovare una spiegazione razionale...
Camminare sul soffitto - Walking on the Ceiling
Bianco su bianco - White on White
Un romanzo meraviglioso (Lauren Groff) e avvincente su una donna che si è disfatta .Una studentessa si trasferisce in città per fare ricerche sui...
Bianco su bianco - White on White
Bianco su bianco - White on White
Un romanzo “meraviglioso” (Lauren Groff) e “gentile, misterioso e profondo” (Marina Abramović) su una donna che si è disfatta.Una studentessa si...
Bianco su bianco - White on White

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)