Camminare

Punteggio:   (4,5 su 5)

Camminare (H. Armstrong C.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

ROAM è un avvincente romanzo YA che racconta di un'adolescente, Abby, che si trova ad affrontare la condizione di senzatetto dopo che la sua famiglia ha subito un trauma. La storia esplora le sfide della vita liceale affrontando la realtà della povertà e dello stigma sociale. Il viaggio di Abby è sottolineato dai temi della famiglia, dell'amicizia e della crescita personale, incoraggiando i lettori a immedesimarsi in chi si trova in circostanze difficili.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e avvincente, con personaggi ben riconoscibili e un messaggio forte sull'empatia e la comprensione della condizione di senzatetto. È caratterizzato da una narrazione stimolante che mette in equilibrio le lotte e la capacità di recupero del personaggio principale, favorendo una maggiore consapevolezza dei problemi sociali. Molti lettori hanno trovato la storia toccante, potente e d'impatto, rendendola adatta sia agli adolescenti che agli adulti.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno notato che alcuni aspetti della trama sembrano irrealistici o eccessivamente ordinati, con un finale “da favola” che potrebbe non riflettere accuratamente le complessità della vita reale. I critici hanno sottolineato i momenti in cui i personaggi potevano apparire come stereotipi, e ci sono stati momenti in cui la narrazione sembrava affidarsi a tropi prevedibili tipici dei drammi adolescenziali. Anche la rappresentazione del bullismo è stata giudicata esagerata rispetto alle esperienze contemporanee.

(basato su 91 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Roam

Contenuto del libro:

2020 Quick Pick for Reluctant Young Adult Readers --YALSA/ALA.

"Un racconto empatico che tratta il problema dei senzatetto con rispetto e lo rende visibile". --Recensioni Kirkus.

La diciassettenne Abby Lunde e la sua famiglia vivono per strada. A Omaha avevano una vita normale ma, a causa di un terribile errore della madre, hanno dovuto abbandonare quel poco che avevano per ricominciare a Rochester. Abby cerca di essere un'adolescente normale: si inserisce a scuola, sogna un fidanzato, il college e una carriera nella musica. Ma gli inverni del Minnesota non perdonano, e così molti adolescenti.

Il patrigno promette di mettere un tetto sopra le loro teste, ma i tempi sono duri per tutti e Abby fa di tutto per tenere nascosto il suo vergognoso segreto ai suoi nuovi amici. Il divario tra ricchi e poveri al liceo è dolorosamente evidente e lo stress di non sapere mai dove dormiranno o dove troveranno il prossimo pasto si ripercuote su tutta la famiglia.

Mentre i segreti vengono svelati e la speranza di una casa svanisce, Abby sa che deve fidarsi di coloro che la circondano per aiutarli. Ma i suoi nuovi amici la deluderanno come quelli di casa, o saranno all'altezza della sfida per aiutarli a trovare una vita normale?

Noi lettori siamo coinvolti dalla prima pagina. Questo bel libro ha un cuore enorme". --Brandon Hobson, autore di "Dove i morti parlano".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781771681513
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il confine del nulla - The Edge of Nowhere
Rinfrescante e devastante" - The Oklahoman.Disprezzata e temuta dalla sua numerosa famiglia, Victoria Hastings Harrison...
Il confine del nulla - The Edge of Nowhere
Camminare - Roam
2020 Quick Pick for Reluctant Young Adult Readers --YALSA/ALA. "Un racconto empatico che tratta il problema dei senzatetto con rispetto e lo rende visibile" ...
Camminare - Roam

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)