Camion: Sulla ricostruzione di un pickup usurato e altre avventure post-tecnologiche

Punteggio:   (4,4 su 5)

Camion: Sulla ricostruzione di un pickup usurato e altre avventure post-tecnologiche (John Jerome)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro ne sottolineano la narrazione umoristica e le intuizioni filosofiche sulla riparazione dei camion e sulle esperienze di vita, pur evidenziando la mancanza di dettagli tecnici e di indicazioni pratiche per l'effettivo restauro del veicolo.

Vantaggi:

Stile di scrittura esilarante, piacevoli spunti filosofici, buone lezioni di vita, facile e veloce da leggere, si rivolge ai lettori interessati alle riparazioni auto o alla crescita personale.

Svantaggi:

Non è un manuale tecnico per la riparazione di automobili, manca di indicazioni dettagliate per i meccanici, alcuni lo hanno trovato datato o poco interessante e potrebbe non soddisfare chi cerca un manuale di restauro di veicoli.

(basato su 42 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Truck: On Rebuilding a Worn-Out Pickup and Other Post-Technological Adventures

Contenuto del libro:

"Conoscere i propri gadget: il primo passo per restituire alla propria vita una sorta di completezza". Così osserva John Jerome a proposito del suo proposito di ricostruire un pickup Dodge del 1950.

Certo, il camion gli serve per trasportare il letame, ma Jerome spera anche che "conoscendo ogni dado, rondella e coppiglia potessi avere una macchina che avesse un significato per me". Così la sua odissea di un anno sotto il cofano, tra le ganasce dei freni e le valvole, diventa più di un libro di memorie di un meccanico; è una meditazione sulle macchine, sulla metafisica e sull'universo morale. A distanza di molto tempo dalla sua pubblicazione, avvenuta nel 1977, il dilemma essenziale di Truck è ancora attuale: mentre Jerome smonta il vecchio sei cilindri in linea, smonta anche la nostra dipendenza da "apparecchi da duecento dollari che presentano difetti in parti da trentacinque centesimi" e denuncia il "deliberato incapsulamento, l'impenetrabilità, delle cose troppo tecnologizzate con cui arrediamo le nostre vite".

Nonostante le nocche tagliate, un gelido inverno nel New Hampshire, assemblaggi frustranti e inspiegabili, e un incidente sfiorato quando il camion si è sganciato dai martinetti, egli persevera. Alla fine, ammette, "non ho trovato Dio nel fienile tra i barattoli di dadi e bulloni".

È un errore, dice, "supporre che ci sia un punto sulla linea di confine tra la clava dell'uomo delle caverne e il colpo di luna che segna la svolta morale, prima della quale la tecnologia era in qualche modo benigna, dopo la quale è maligna". Mentre Jerome ottiene un camion che funziona - a volte - noi otteniamo una nuova visione di una tecnologia che continua a invadere le nostre vite.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780874517552
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1996
Numero di pagine:156

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Camion: Sulla ricostruzione di un pickup usurato e altre avventure post-tecnologiche - Truck: On...
"Conoscere i propri gadget: il primo passo per...
Camion: Sulla ricostruzione di un pickup usurato e altre avventure post-tecnologiche - Truck: On Rebuilding a Worn-Out Pickup and Other Post-Technological Adventures
Sessantacinque anni: Note dal campo - On Turning Sixty-Five: Notes from the Field
"Personalmente, ho investito molto nel raggiungimento della mia splendida...
Sessantacinque anni: Note dal campo - On Turning Sixty-Five: Notes from the Field

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)