Cameriere

Punteggio:   (3,4 su 5)

Cameriere (Matias Faldbakken)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Il cameriere” di Matias Faldbakken rivelano un divario nelle esperienze dei lettori. Alcuni lodano la scrittura d'atmosfera e la profondità dei personaggi, mentre altri criticano la mancanza di trama e di una narrazione coinvolgente. Molti si sentono fuorviati dai paragoni con “Un gentiluomo a Mosca”, trovandolo una lettura molto diversa e meno soddisfacente. Il libro, incentrato sulle osservazioni e sulle esperienze di un cameriere in un caratteristico ristorante di Oslo, offre alcuni spunti unici, ma lascia ai lettori la voglia di saperne di più in termini di sviluppo dei personaggi e di azione.

Vantaggi:

Scrittura atmosferica ed evocativa che dà vita al ristorante e al suo ambiente.
Interessanti schizzi dei personaggi che offrono approfondimenti sui commensali abituali e sul punto di vista del cameriere.
Osservazioni e commenti coinvolgenti da parte di un narratore molto sensibile e attento ai dettagli.
Alcuni lettori l'hanno trovato un avvincente studio dei personaggi e hanno apprezzato l'esplorazione della routine e del cambiamento.

Svantaggi:

Manca una trama chiara e un'azione significativa, con conseguente senso di stagnazione.
I personaggi, compreso il narratore, possono risultare poco coinvolgenti o eccessivamente sardonici.
Molti lettori si sono sentiti delusi a causa di paragoni fuorvianti con romanzi più popolari come “Un gentiluomo a Mosca”.
Alcuni hanno trovato il libro disarticolato o difficile da seguire, con un uso massiccio di riferimenti culturali che potrebbero non risuonare universalmente.

(basato su 25 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Waiter

Contenuto del libro:

Squisitamente osservato e perfidamente giocoso, Il cameriere è un romanzo per gli amanti del cibo, del vino e della sensibilità europea, ma anche per chiunque passi del tempo nei ristoranti, da una parte e dall'altra del servizio.'Delizioso'. New York Times'Come se The Remains of the Day fosse stato scritto da Kingsley Amis...

brillantemente squisito... Questo libro è un pasto che non vorrete mai finire”. J.

Ryan Stradal'Un romanzo che è un amuse bouche sornione... l'atmosfera e le osservazioni sono deliziosamente ricche”.

Mail on SundayBenvenuti al The Hills, il ristorante più rinomato di Oslo, un'istituzione intrisa di tradizione e aggrappata alla sbiadita grandezza della vecchia Europa. Un cameriere nevrotico si occupa dei desideri della sua clientela. Aristocratici e artisti, vedove benestanti e imprenditori sfaccendati, osserva tutti i loro drammi con un'arguzia affilata come un coltello per sfilettare.

Al tavolo dieci siede l'impeccabile Mr Graham, in impaziente attesa di un'ospite speciale. Quando finalmente arriva - giovane, bella, misteriosa - si rivelerà un nuovo sapore impegnativo, che minaccerà sia i nervi del nostro cameriere, sia gli ingredienti delicatamente equilibrati della sala.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781784163983
Autore:
Editore:
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cameriere - Waiter
Squisitamente osservato e perfidamente giocoso, Il cameriere è un romanzo per gli amanti del cibo, del vino e della sensibilità europea, ma anche per...
Cameriere - Waiter
Il cameriere - The Waiter
“Come se I resti del giorno fosse stato scritto da Kingsley Amis, Il cameriere è... uno dei romanzi più puramente divertenti che abbia letto negli...
Il cameriere - The Waiter

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)