Calamità educate

Punteggio:   (4,2 su 5)

Calamità educate (Jennifer Gold)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Polite Calamities è un romanzo storico ambientato negli anni Sessanta che segue le vite intrecciate di tre donne molto diverse tra loro: Winifred, una vedova anticonformista; June, una casalinga dell'alta società alle prese con un dolore cronico; e Marie, un'artista in difficoltà alle prese con il lutto. La storia esplora i temi dell'amicizia femminile, delle aspettative della società e delle lotte personali, mettendo in luce la crescita e il legame dei personaggi attraverso le loro sfide.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per la sua narrazione ben scritta e per i suoi personaggi complessi e ben delineati. I lettori hanno apprezzato l'esplorazione delle amicizie femminili e dell'empowerment, nonché la trama intrigante con colpi di scena inaspettati. Molti hanno apprezzato l'ambientazione storica, che hanno trovato relazionabile e stimolante. I capitoli brevi favoriscono la leggibilità e mantengono l'interesse, rendendo la lettura coinvolgente.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno ritenuto che il libro fosse troppo lungo e in parte prolisso, sottolineando in particolare che alcune sezioni erano prolisse e avrebbero potuto essere più concise. Alcuni l'hanno trovato a tratti lento e, nonostante il forte sviluppo dei personaggi, alcuni lettori hanno avuto difficoltà ad apprezzarli tutti a causa dei loro difetti e dei loro ruoli sociali.

(basato su 29 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Polite Calamities

Contenuto del libro:

In una vaga estate del Rhode Island degli anni Sessanta, tre vite diverse convergono e si incendiano in questa avvincente storia dell'emancipazione femminile che trova nell'amicizia, nella solidarietà e nella rabbia, dall'autrice di Halfway to You.

Winifred è schietta, supponente e oltraggiosamente colorata. In una comunità che esige la domesticità, lei semplicemente non si adatta. Quando il suo ricco marito muore improvvisamente, le casalinghe della società non hanno più motivo di essere gentili. Scacciata del tutto, Winifred organizza feste ruggenti per i commessi e i camerieri che servono la città, trovando i legami che desiderava e, nel frattempo, sconvolgendo il delicato equilibrio del suo quartiere d'élite.

Marie, artista in crisi, vuole dimenticare il suo passato prima che i ricordi dolorosi la consumino. Sul punto di realizzare un sogno di lunga data, la ritrovata amicizia con Winifred potrebbe essere la chiave per andare finalmente avanti, oppure la sua rovina.

June, casalinga dell'alta società, è alle prese con un dolore cronico che farebbe svenire altre donne. Con la sua facciata che si sta sgretolando, non ha pazienza per lo spirito libero che sta scuotendo la sua comunità. Con un misto di odio ossessivo e fascino per l'emarginata, June è decisa a distruggere Winifred e a riportare la sua vita a com'era prima.

Quando i segreti e i risentimenti estivi che si stanno lentamente accumulando raggiungono il punto di ebollizione, tutti rischiano di essere bruciati. Polite Calamities esplora il vero significato di “comunità” quando è in gioco la sopravvivenza della società e cosa succede quando le donne decidono che è ora di smettere di comportarsi e iniziare a vivere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781662521089
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:411

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tienimi a galla - Keep Me Afloat
Dall'autrice di The Ingredients of Us, una storia commovente che parla di amore vero e di cuore spezzato, di errori e di redenzione, di perdono...
Tienimi a galla - Keep Me Afloat
Nomi in un barattolo - Names in a Jar
La dodicenne Anna Krawitz è imprigionata nel ghetto di Varsavia con la sorella maggiore Lina e il padre. I giorni felici trascorsi a...
Nomi in un barattolo - Names in a Jar
A metà strada verso di te - Halfway to You
Un'ambiziosa podcaster e il suo solitario intervistato intraprendono un viaggio che cambia la loro vita per scoprire verità a...
A metà strada verso di te - Halfway to You
Foglia in alto - Top Leaf
Un libro per bambini splendidamente illustrato sull'amicizia e l'autostima. Utilizzando la metafora di una foglia orgogliosa in cima a un vecchio...
Foglia in alto - Top Leaf
Sì! Conoscevo la Regina - Yes! I knew the Queen
Chi non ha mai raccontato una “storia” che è sfuggita di mano? Può essere divertente e simpatica, ma a un certo...
Sì! Conoscevo la Regina - Yes! I knew the Queen
Calamità educate - Polite Calamities
In una vaga estate del Rhode Island degli anni Sessanta, tre vite diverse convergono e si incendiano in questa avvincente storia...
Calamità educate - Polite Calamities

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)