Cadere nel fuoco: Incontri di uno psichiatra con la mente in crisi

Punteggio:   (4,2 su 5)

Cadere nel fuoco: Incontri di uno psichiatra con la mente in crisi (Christine Montross)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Falling into the Fire” (Cadere nel fuoco) di Christine Montross è una miscela di narrazioni personali e studi di casi psichiatrici. Molti lettori hanno apprezzato la compassione e l'approfondimento delle storie dei pazienti e l'esplorazione di problemi complessi di salute mentale, considerando anche i dilemmi etici che gli psichiatri devono affrontare. Tuttavia, alcuni hanno trovato distraente l'inserimento della vita personale dell'autore e hanno ritenuto che disturbasse il flusso del libro.

Vantaggi:

Casi di studio illuminanti e coinvolgenti sulla malattia mentale.
Ritratto compassionevole dei pazienti.
Offre preziose intuizioni sulla professione psichiatrica e sulle scelte etiche che i professionisti della salute mentale devono affrontare.
Stile di scrittura d'impatto, che combina conoscenze cliniche e narrazioni calorose.
Educativo e stimolante per studenti e professionisti della psicologia.

Svantaggi:

Frequenti tangenti nella vita personale dell'autore che possono interrompere il flusso narrativo.
Alcune parti sono percepite come eccessivamente dettagliate o accademiche, il che potrebbe annoiare i lettori che cercano storie più incentrate sui pazienti.
Occasionale oggettivazione dei pazienti osservata da alcuni lettori.
Preoccupazione per la mancanza di informazioni di follow-up sui pazienti e per il percepito egocentrismo dell'autore.

(basato su 94 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Falling Into the Fire: A Psychiatrist's Encounters with the Mind in Crisis

Contenuto del libro:

Falling Into the Fire è la meditata indagine della psichiatra Christine Montross sugli avvincenti incontri con i pazienti che hanno sfidato e approfondito la sua pratica. La maggior parte dei pazienti che la Montross tratta in Falling Into the Fire si trova nei reparti di degenza chiusi di un ospedale psichiatrico; tutti si trovano in momenti di profonda crisi. Incontriamo una giovane donna che commette abitualmente autolesionismo, ingerendo, tra gli altri oggetti, lampadine, una scatola di chiodi e un coltello da bistecca. Le sue ripetute visite in ospedale scatenano la frustrazione del personale, portando Montross a esaminare come le emozioni possano interferire con una cura adeguata. Un neolaureato, vestito con una tunica e che dichiara che l'amore emana da tutto ciò che lo circonda, viene portato al pronto soccorso dalla sua fidanzata preoccupata. È ecstasy o psicosi? Quale facoltà legale hanno i medici di ricoverare - e talvolta medicare - un paziente contro la sua volontà? Una neomamma viene ricoverata con incessanti visioni di fare del male al proprio figlio. È psicotica e pericolosa o soffre di pensieri ossessivi? Il suo percorso di cura - e il futuro di suo figlio - dipende dalla diagnosi corretta.

Ogni caso di studio presenta una propria linea di indagine, che porta la Montross a ricercare conoscenze psichiatriche rilevanti da fonti diverse. Medico di curiosità e compassione fuori dal comune, la Montross scopre lezioni nelle piaghe danzanti medievali, nelle principali ricerche forensi e neurologiche e in momenti della sua stessa vita. Scritto in modo splendido e profondamente sentito, Falling Into the Fire ci porta all'interno della mente del medico, illuminando i gravi costi umani della malattia mentale e le sfide della diagnosi e del trattamento.

Nel complesso, Montross affronta la questione più ampia della psichiatria: Cosa fare quando le esperienze di un paziente non possono essere spiegate o aiutate da ciò che la medicina contemporanea sa sul cervello? Quando tutto il resto fallisce, Montross scopre che ciò che rimane è la capacità di rimanere, di sedersi con i disperati nei loro momenti più bui. Allo stesso tempo rigoroso e meditativo, Caduta nel fuoco è un ritratto intimo della psichiatria, che permette al lettore di essere testimone dell'umanità della pratica e dei perduranti misteri della mente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780143125716
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Aspettando un'eco: La follia dell'incarcerazione americana - Waiting for an Echo: The Madness of...
Finalista al L. A. Times Book Prize*.* Libri del...
Aspettando un'eco: La follia dell'incarcerazione americana - Waiting for an Echo: The Madness of American Incarceration
Aspettando un'eco: La follia dell'incarcerazione americana - Waiting for an Echo: The Madness of...
Finalista al L. A. Times Book Prize*.* Libri del...
Aspettando un'eco: La follia dell'incarcerazione americana - Waiting for an Echo: The Madness of American Incarceration
Il corpo del lavoro: Meditazioni sulla mortalità dal laboratorio di anatomia umana - Body of Work:...
Un libro "brillante e umano" (The New York Times...
Il corpo del lavoro: Meditazioni sulla mortalità dal laboratorio di anatomia umana - Body of Work: Meditations on Mortality from the Human Anatomy Lab
Cadere nel fuoco - Gli incontri di uno psichiatra con la mente in crisi - Falling into the Fire - A...
Una donna si autolesiona abitualmente, mangiando...
Cadere nel fuoco - Gli incontri di uno psichiatra con la mente in crisi - Falling into the Fire - A Psychiatrist's Encounters with the Mind in Crisis
Cadere nel fuoco: Incontri di uno psichiatra con la mente in crisi - Falling Into the Fire: A...
Falling Into the Fire è la meditata indagine della...
Cadere nel fuoco: Incontri di uno psichiatra con la mente in crisi - Falling Into the Fire: A Psychiatrist's Encounters with the Mind in Crisis

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)