Aspettando un'eco: La follia dell'incarcerazione americana

Punteggio:   (4,8 su 5)

Aspettando un'eco: La follia dell'incarcerazione americana (Christine Montross)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una critica approfondita e convincente del sistema carcerario americano, in particolare per quanto riguarda il trattamento degli individui affetti da malattie mentali. Sottolinea le condizioni disumane delle carceri e gli effetti dannosi dell'incarcerazione sulla salute mentale.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, ben scritto e offre una profonda visione dell'intersezione tra malattia mentale e incarcerazione. Molti recensori l'hanno trovato stimolante e illuminante, sottolineando l'esperienza diretta e la compassione dell'autore. È considerata una lettura essenziale per chi è interessato alle riforme del sistema carcerario.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno riscontrato problemi nell'organizzazione del libro, che risulta ripetitivo e poco coeso. Inoltre, sebbene il contenuto sia potente, alcuni ritengono che avrebbe potuto essere presentato in modo più strutturato.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Waiting for an Echo: The Madness of American Incarceration

Contenuto del libro:

Finalista al L. A. Times Book Prize*.

* Libri del New York Times da tenere d'occhio a luglio*.

* Time Best New Books luglio 2020*.

Galvanizzata dal suo lavoro nelle carceri della nazione, la psichiatra Christine Montross illumina il costo umano dell'incarcerazione di massa e della malattia mentale.

La dottoressa Christine Montross ha trascorso la sua carriera curando i pazienti psichiatrici più gravi. Diversi anni fa, ha deciso di indagare sul motivo per cui così tanti dei suoi pazienti sono finiti nel sistema giudiziario quando sono stati dimessi dalle sue cure, e su cosa è successo loro in seguito.

Aspettando un'eco è uno sguardo avvincente, raramente visto, sull'incarcerazione americana. È anche un resoconto schiacciante delle politiche che hanno criminalizzato la malattia mentale, spostando un gran numero di persone che appartengono a contesti terapeutici in contesti punitivi.

Il mondo crudo delle carceri americane è sconvolgente per tutti coloro che vi entrano. Ma la competenza della dottoressa Montross - la mente in crisi - le ha permesso di fare i conti con le storie umane dietro le sbarre. Un padre che cerca di soppesare il calcolo impossibile di un patteggiamento. Una giovane donna brillante la cui vita è deragliata dalla dipendenza. Ragazzi in un carcere minorile che, alla disperata ricerca di un contatto umano, inventano un modo per comunicare tra loro da una cella all'altra. Medici e agenti penitenziari sovraccarichi che si sforzano di fornire cure e sicurezza in ambienti pieni di pericoli. In questi incontri, Montross scopre che, mentre il nostro sistema di correzione peggiora abitualmente le persone affette da malattie mentali, altrettanto abitualmente rende psichiatricamente inferme le persone mentalmente stabili. Il sistema è letteralmente impazzito.

I nostri metodi di incarcerazione tolgono non solo la libertà, ma anche l'autostima e la solidità mentale. In una nazione in cui il 95% dei detenuti esce di prigione e torna nelle nostre comunità, questa è una pratica che punisce tutti noi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780143110668
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1900

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Aspettando un'eco: La follia dell'incarcerazione americana - Waiting for an Echo: The Madness of...
Finalista al L. A. Times Book Prize*.* Libri del...
Aspettando un'eco: La follia dell'incarcerazione americana - Waiting for an Echo: The Madness of American Incarceration
Aspettando un'eco: La follia dell'incarcerazione americana - Waiting for an Echo: The Madness of...
Finalista al L. A. Times Book Prize*.* Libri del...
Aspettando un'eco: La follia dell'incarcerazione americana - Waiting for an Echo: The Madness of American Incarceration
Il corpo del lavoro: Meditazioni sulla mortalità dal laboratorio di anatomia umana - Body of Work:...
Un libro "brillante e umano" (The New York Times...
Il corpo del lavoro: Meditazioni sulla mortalità dal laboratorio di anatomia umana - Body of Work: Meditations on Mortality from the Human Anatomy Lab
Cadere nel fuoco - Gli incontri di uno psichiatra con la mente in crisi - Falling into the Fire - A...
Una donna si autolesiona abitualmente, mangiando...
Cadere nel fuoco - Gli incontri di uno psichiatra con la mente in crisi - Falling into the Fire - A Psychiatrist's Encounters with the Mind in Crisis
Cadere nel fuoco: Incontri di uno psichiatra con la mente in crisi - Falling Into the Fire: A...
Falling Into the Fire è la meditata indagine della...
Cadere nel fuoco: Incontri di uno psichiatra con la mente in crisi - Falling Into the Fire: A Psychiatrist's Encounters with the Mind in Crisis

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)