Punteggio:
Il libro “Falling Behind” contiene nove saggi che analizzano le disparità economiche tra America Latina e Stati Uniti. I saggi sono ben curati, offrono diverse prospettive e mettono in evidenza fattori chiave, come l'impatto della stabilità dei governi sulle prestazioni economiche. Pur mancando di prescrizioni specifiche per il miglioramento, il libro fornisce commenti preziosi sulle sfide e sul contesto storico delle lotte economiche dell'America Latina.
Vantaggi:Saggi ben scritti con prospettive diverse, argomentazioni persuasive sul ruolo del governo nella performance economica, analisi approfondita dei fattori che influenzano le disparità economiche, stile narrativo coinvolgente.
Svantaggi:Mancano ricette concrete per il miglioramento dell'economia, non affronta sufficientemente l'impatto potenziale della geografia sullo sviluppo economico.
(basato su 3 recensioni dei lettori)
Falling Behind: Explaining the Development Gap Between Latin America and the United States
Nel 1700, l'America Latina e il Nord America britannico erano più o meno alla pari in termini economici. Tuttavia, nei tre secoli successivi, gli Stati Uniti si sono gradualmente allontanati dall'America Latina e oggi il divario tra i due Paesi è enorme. Perché è successo? Colpa della cultura? Geografia? Politiche economiche? Le risorse naturali? Differenze nello sviluppo politico? La domanda ha impegnato gli studiosi per decenni e il dibattito rimane acceso.
In Falling Behind, Francis Fukuyama riunisce alcuni dei più importanti studiosi del mondo sull'argomento per spiegare la natura del divario e come si è venuto a creare. Ripercorrendo la storia dello sviluppo degli ultimi quattrocento anni e concentrandosi in particolare sulle politiche degli ultimi cinquant'anni, i collaboratori concludono che, sebbene molti fattori siano importanti, le politiche economiche e i sistemi politici sono alla base del divario. Sebbene il divario sia profondamente radicato nella storia, ci sono stati momenti in cui si è ridotto un po' come conseguenza di politiche scelte in luoghi che vanno dal Cile all'Argentina. Portando alla luce queste storie di successo, Fukuyama e i collaboratori offrono una strada da seguire per le nazioni latinoamericane e migliorare le loro prospettive di crescita economica e di sviluppo politico stabile.
Dato che molti attribuiscono il divario a grandi differenze culturali o alle conseguenze della dominazione economica degli Stati Uniti, Falling Behind susciterà sicuramente un dibattito. E, data la pressante importanza dell'argomento alla luce della globalizzazione economica e del dibattito sull'immigrazione, il suo ritratto ampio e approfondito dello sviluppo dell'emisfero sarà un gradito intervento nella conversazione.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)