Punteggio:
Il libro discute le sfide di prevedere gli eventi futuri di grande impatto e offre ai leader strategie per prepararsi a sconvolgimenti imprevisti. Pur suggerendo che pianificare le sorprese è possibile, il libro riceve recensioni contrastanti, soprattutto a causa della qualità della scrittura.
Vantaggi:Il libro presenta concetti preziosi sulla preparazione agli eventi imprevisti e sull'importanza della pianificazione degli scenari. Incoraggia il pensiero critico sulle interruzioni significative in vari contesti.
Svantaggi:Lo stile di scrittura viene criticato come povero, rendendolo meno coinvolgente di altre opere simili, come quelle di Nassim Taleb. Alcuni lettori ritengono che non riesca a trarre conclusioni forti e che manchi di coerenza.
(basato su 3 recensioni dei lettori)
Blindside: How to Anticipate Forcing Events and Wild Cards in Global Politics
".
Una serie di catastrofi, naturali e non, così come alcune piacevoli sorprese - come la fine improvvisa della guerra fredda senza che venisse sparato un colpo - hanno colto molte volte impreparati i governi e le società negli ultimi decenni. L'11 settembre è solo l'esempio recente più evidente tra i tanti eventi imprevisti che hanno cambiato, o addirittura ridefinito, le nostre vite. Abbiamo tutte le ragioni per aspettarci altri eventi del genere in futuro. Diversi tipi di scenari imprevisti - in particolare quelli a bassa probabilità e ad alto impatto - hanno il potenziale di degenerare in crisi sistemiche. Anche le sorprese positive possono rappresentare grandi sfide politiche. Anticipare e gestire gli eventi a bassa probabilità è una sfida cruciale per i responsabili politici contemporanei, che sempre più spesso riconoscono di non avere gli strumenti analitici per farlo. Lo sviluppo di tali strumenti è al centro di questo volume perspicace e perspicace, curato dal famoso autore Francis Fukuyama e sponsorizzato dalla rivista The American Interest. Bl indside è organizzato in quattro sezioni principali. "Thinking about Strategic Surprise" (Pensare alla sorpresa strategica) affronta gli ostacoli psicologici e istituzionali che impediscono ai leader di pianificare tragedie a bassa probabilità e di allocare le risorse necessarie per affrontarle.
Le due sezioni successive individuano i fallimenti - istituzionali e personali - che hanno permesso ai leader di cogliere di sorpresa gli eventi storici più importanti ed esaminano le filosofie e le metodologie di previsione. In "Pollyana vs. Cassandra", ad esempio, James Kurth e Gregg Easterbrook discutono sul futuro stato del mondo. Mitchell Waldrop esplora il motivo per cui le previsioni tecnologiche sono così scarse e perché probabilmente continueranno a esserlo. Nella sezione finale del libro, ""Cosa potrebbe essere"", autorità di fama internazionale discutono le contingenze a bassa probabilità e ad alto impatto nella loro area di competenza. Ad esempio, Scott Barrett esamina le malattie infettive emergenti, mentre Gal Luft e Anne Korin discutono della sicurezza energetica. Come possiamo evitare".
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)