Caccia

Punteggio:   (5,0 su 5)

Caccia (Jessica Cuello)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Hunt

Contenuto del libro:

Poesia. Studi sulle donne. Studi ambientali. Vincitrice del Premio Washington 2016, questa raccolta di poesie racconta la storia di Moby-Dick, ma dal punto di vista delle donne rimaste a casa, delle balene, del mare stesso. Il patriarcato viene invertito da voci liriche e sorprendenti che insistono sulla necessità di passare dall'uccisione alla consapevolezza.

E se, caro lettore, la legge feroce dell'inseguimento - cacciare ciò che fugge, uccidere ciò che è uccidibile, mettere a tacere per sempre ciò che non può parlare da solo - potesse gettare la sua linea oscura intorno a sé e fermare la folle caccia. Quale pace sorgerebbe allora? Chi parlerebbe allora nelle reciprocità tormentate dell'oceano? Una voce potrebbe dire: "Quello che hai fatto a me lo hai fatto a te". Così parla una balena cacciata nel profondo tuffo di Jessica Cuello nelle acque di Melville. E in quelle profondità continua il lavoro più caro a Ishmael, quello di dare voce a tutti coloro a cui altrimenti viene negata. Ma a differenza del narratore di Moby-Dick, la generosità corale della Cuello si spinge sotto la superficie delle onde, oltre il limite dell'orizzonte, lasciando che le balene inseguite tornino a parlare, che le donne lasciate a casa rivendichino le vite che sono loro proprie. L'etica parla così chiaramente che non ha bisogno di parlare ad alta voce. Dice, così semplicemente, così giustamente, così necessariamente: "Ho delle vite // e sono numerose."--Dan Beachy-Quick.

Ciò che Cuello sa potrebbe salvarci da noi stessi. La paura è istruttiva, sì, ma abbiamo imparato male, in modo devastante, dai suoi germi. Non deve portare alla distruzione di ciò che temiamo; dobbiamo invece permetterle di attirarci l'un l'altro, dobbiamo sentire il suo profondo richiamo e ascoltare i suoi avvertimenti. Abbiamo bisogno l'uno dell'altro, dice la paura. Cuello trascrive questa paura in un'opera lirica di agile potenza e sorprendente intuizione. Hunt è una raccolta duratura e fondamentale. --Katie Ford.

HUNT di Jessica Cuello è una tragedia. Ma non è del tipo che si conclude con la morte di un eroe, bensì è una tragedia che inizia nel bel mezzo della morte comune. Inizia con il riconoscimento dell'impossibilità, in un mondo plasmato dalle forze del mercato, di vivere con altri esseri in modo sano e reciprocamente vantaggioso: "Quello che hai fatto a me lo hai fatto a te", scrive Cuello. HUNT, quindi, non è solo una tragedia: è un avvertimento, è una guida e quindi è una redenzione. --Shane McCrae.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781944585075
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Bugiardo - Liar
“Una visione estremamente originale, voce, concetto, stile, linguaggio e immagine che lavorano insieme per produrre un mondo dentro il nostro mondo. Pieno di fuoco e...
Bugiardo - Liar
Caccia - Hunt
Poesia. Studi sulle donne. Studi ambientali. Vincitrice del Premio Washington 2016, questa raccolta di poesie racconta la storia di Moby-Dick , ma dal punto di vista delle...
Caccia - Hunt
Il tuo, creatura - Yours, Creature
La tua creatura è composta da poesie epistolari con la voce di Mary Shelley. Spesso scritte come missive alla sua famosa madre letterata,...
Il tuo, creatura - Yours, Creature

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)