Buster Keaton: Una vita da regista

Punteggio:   (4,8 su 5)

Buster Keaton: Una vita da regista (James Curtis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Buster Keaton: A Filmmaker's Life” di James Curtis è ampiamente apprezzato per le sue ricerche esaustive, lo stile di scrittura accattivante e la copertura completa della vita e della carriera di Buster Keaton. Il libro cattura la complessità del personaggio di Keaton e il suo contributo al cinema, rendendolo altamente raccomandabile sia per i fan che per i nuovi arrivati. Alcuni recensori hanno ritenuto che la lunghezza e i dettagli fossero a volte eccessivi, ma hanno apprezzato l'approfondimento fornito.

Vantaggi:

Ricerca completa e approfondita, che fornisce nuovi spunti di riflessione sulla vita e sul lavoro di Keaton.
Stile narrativo coinvolgente e leggibile che mantiene vivo l'interesse del lettore.
Copre tutti gli aspetti della vita di Keaton, comprese le sue lotte contro l'alcolismo e la successiva guarigione.
Include molte fonti e interviste contemporanee.
Bella presentazione, con immagini e una formattazione unica.

Svantaggi:

Con 696 pagine, alcuni hanno trovato il libro troppo lungo e hanno pensato che potesse essere eccessivo.
Le informazioni dense a volte assomigliano più a un libro di consultazione che a una biografia tradizionale.
Alcune aree possono risultare difficili da superare, in particolare per quanto riguarda gli anni difficili di Keaton.

(basato su 45 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Buster Keaton: A Filmmaker's Life

Contenuto del libro:

Dall'acclamato storico della cultura e del cinema James Curtis, un'importante biografia, la prima in più di due decenni, del leggendario comico e regista che ha elevato la comicità fisica alla più alta delle arti e i cui ingegnosi film rimangono sorprendenti, innovativi, moderni e irresistibili oggi come lo erano quando hanno incantato il pubblico quasi un secolo fa.

"È geniale: sono stato completamente assorbito, non riuscivo a smettere di leggerlo e mi è dispiaciuto molto quando è finito".

Fu James Agee a battezzare Buster Keaton "La grande faccia di pietra". Il volto di Keaton, scrisse Agee, "si colloca quasi al pari di quello di Lincoln come archetipo dei primi anni dell'America; era ammaliante, affascinante, quasi bello, eppure era anche irriducibilmente divertente". Keaton è stato l'unico grande comico che ha tenuto il sentimento quasi completamente fuori dal suo lavoro e... ha portato la pura comicità fisica ai suoi massimi livelli".

Mel Brooks: "Molta della mia audacia è venuta da Keaton".

Martin Scorsese, influenzato dalle immagini di Keaton nella realizzazione di Toro Scatenato: "L'unica persona che per me aveva il giusto atteggiamento nei confronti della boxe al cinema", ha detto Scorsese, "era Buster Keaton".

Il suo sguardo spento con il cappello di porco era riconoscibile quanto il barbone di Charlie Chaplin e la paglietta e gli occhiali di Harold Lloyd e, insieme a W. C. Fields, ognuno dei quattro era considerato un re della commedia, ma Keaton era, ed è tuttora, considerato il più grande di tutti.

Il suo look iconico e la sua brillantezza acrobatica nascondevano il fatto che dietro la macchina da presa Keaton era uno dei registi più dotati. Attraverso diciannove brevi commedie e dodici magnifici lungometraggi, si è distinto con opere fondamentali come Sherlock Jr., The Navigator, Steamboat Bill Jr., The Cameraman e il suo capolavoro, The General.

Ora James Curtis, ammirato biografo di Preston Sturges ("definitivo" - Variety), W. C. Fields ("di gran lunga il resoconto più completo, più giusto e più toccante che abbiamo avuto finora. O che probabilmente avremo"--Richard Schickel, prima pagina del New York Times Book Review), e Spencer Tracy ("monumentale; definitivo"- Kirkus Reviews), ci offre la vita più ricca e completa fino ad oggi del leggendario attore, stunt artist, sceneggiatore, regista, maestro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780385354219
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:832

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il produttore creativo: A Memoir of the Studio System, di David Lewis - The Creative Producer: A...
Per venticinque anni, David Lewis (1903-1987) è...
Il produttore creativo: A Memoir of the Studio System, di David Lewis - The Creative Producer: A Memoir of the Studio System, by David Lewis
Buster Keaton: Una vita da regista - Buster Keaton: A Filmmaker's Life
Dall'acclamato storico della cultura e del cinema James Curtis, un'importante biografia, la prima...
Buster Keaton: Una vita da regista - Buster Keaton: A Filmmaker's Life
Amore in fiamme - Love on Fire
Love on Fire" è una raccolta di poesie sull'amore, che vanno dal sexy e sensuale al divertente e stravagante, e tutto ciò che sta in mezzo...
Amore in fiamme - Love on Fire
L'ultimo uomo in piedi: Mort Sahl e la nascita della commedia moderna - Last Man Standing: Mort Sahl...
Libro dell'anno 2017 del Times Literary...
L'ultimo uomo in piedi: Mort Sahl e la nascita della commedia moderna - Last Man Standing: Mort Sahl and the Birth of Modern Comedy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)