Buona notte, mamma

Punteggio:   (4,5 su 5)

Buona notte, mamma (Fox Mazer Norma)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Good Night, Maman di Norma Fox Mazer racconta la toccante storia di Karin, una giovane ragazza ebrea, e di suo fratello Marc, che sfuggono agli orrori dell'Olocausto e cercano di sopravvivere tra immense perdite e paure. La narrazione ruota attorno al loro straziante viaggio dalla Parigi occupata dai nazisti a un campo profughi in America, esplorando i temi della speranza, della resilienza e delle prove affrontate dai rifugiati ebrei durante la Seconda guerra mondiale.

Vantaggi:

Il libro è scritto in modo eccellente, con una narrazione credibile ed emozionante. Presenta personaggi convincenti con i quali i lettori possono identificarsi, grazie alla prospettiva in prima persona e alle lettere accorate. Il libro informa i lettori sull'Olocausto e allo stesso tempo offre una storia commovente e piena di speranza e resistenza. È adatto a un pubblico giovane ed è consigliato per la lettura in classe.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'argomento piuttosto pesante ed emotivo a causa del focus sull'Olocausto e sulle sofferenze patite dai personaggi. Inoltre, pur essendo celebrato come un'ottima lettura, alcuni potrebbero considerarlo un libro per bambini che potrebbe non piacere ai lettori più anziani in cerca di narrazioni più complesse.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Good Night, Maman

Contenuto del libro:

Il mondo di Karin Levi, fatto di famiglia, scuola e amici, viene stravolto quando l'esercito tedesco occupa Parigi nel giugno del 1940.

Karin e suo fratello Marc, come gli ebrei di tutta Europa, si ritrovano in fuga, alla ricerca di sicurezza ovunque possano trovarla. Quando Marc ottiene due ambitissimi posti a bordo di una nave diretta negli Stati Uniti, Karin sa che attraversare l'oceano significa non poter più rivedere i suoi amati genitori.

Tuttavia, lei e Marc hanno poca scelta se vogliono sopravvivere. L'indimenticabile storia di Karin - che svela il mondo poco conosciuto di una manciata di rifugiati europei nell'America della Seconda Guerra Mondiale - racconta la sopravvivenza, la crescita e la capacità dell'amore di sopportare anche le circostanze più straordinarie.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780152061739
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Buona notte, mamma - Good Night, Maman
Il mondo di Karin Levi, fatto di famiglia, scuola e amici, viene stravolto quando l'esercito tedesco occupa Parigi nel giugno del...
Buona notte, mamma - Good Night, Maman
Babyface
La quattordicenne Toni si è sempre sentita fortunata, ma la sua fortuna inizia a cambiare l'estate in cui suo padre viene colpito da un infarto quasi mortale, la sua migliore...
Babyface
Pesce pazzo - Crazy Fish
L'undicenne Joyce vive con lo zio solitario, Old Dad, che gestisce la discarica della città, motivo per cui i ragazzi a scuola la chiamano la Regina...
Pesce pazzo - Crazy Fish
Quando ci siamo incontrati per la prima volta - When We First Met
Jenny inizia a innamorarsi del nuovo ragazzo della scuola, che si dà il caso sia l'unico...
Quando ci siamo incontrati per la prima volta - When We First Met
La ragazza scomparsa - The Missing Girl
Questa è la storia di cinque sorelle - Bellezza, Mim, Stevie, Fancy e Autumn - e dell'uomo che osserva gli uomini.Potrebbe essere un...
La ragazza scomparsa - The Missing Girl

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)