Brutte libertà

Punteggio:   (4,1 su 5)

Brutte libertà (R. Anker Elisabeth)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni degli utenti di “Brutte libertà” evidenziano un divario nell'accoglienza. Un recensore applaude il libro per la sua natura stimolante e per la sua sfida alle norme sociali che circondano la libertà. Al contrario, un altro lo critica come disorganizzato e pieno di ragionamenti errati, descrivendolo come un'assurdità alla moda priva di argomenti coerenti.

Vantaggi:

Il libro è scritto in modo meraviglioso e presenta prospettive stimolanti sulla libertà che incoraggiano i lettori a pensare in modo critico. Fa riflettere e offre un'esperienza ricca e illuminante a chi è aperto a confrontarsi con i suoi temi complessi.

Svantaggi:

I critici sostengono che il libro contiene pensieri confusi e manca di argomentazioni coerenti, confondendo spesso la coincidenza con la causalità. La scrittura è considerata disorganizzata, con un'eccessiva attenzione alle descrizioni artistiche piuttosto che a una chiara definizione di “brutta libertà” o a teorie fondate. Alcuni recensori affermano che l'autore manca il bersaglio sui concetti scientifici, con conseguente mancanza di rigore intellettuale.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ugly Freedoms

Contenuto del libro:

In Ugly Freedoms Elisabeth R. Anker fa i conti con la complessa eredità di libertà offerta dalla democrazia liberale americana, delineando come l'enfasi della libertà individuale sia sempre stata intrecciata con la supremazia bianca, il colonialismo dei coloni, la distruzione del clima, lo sfruttamento economico e il patriarcato.

Queste "brutte libertà" legittimano il diritto di sfruttare e sottomettere gli altri. Allo stesso tempo, la Anker individua un secondo tipo inaspettato di brutta libertà in pratiche e situazioni spesso liquidate come avvilenti, offensive, volgari e inefficaci, ma che offrono fonti di potenziale emancipazione.

Analizza entrambi i tipi di brutta libertà all'opera in una serie di testi e luoghi, dalla teoria politica, all'arte, al cinema, al cibo, alle discariche tossiche e alle interazioni tra più specie. Sia che si esamini il modo in cui la scultura di zucchero A Subtlety, Or the Marvelous Sugar Baby di Kara Walker rivela l'importanza delle piantagioni di zucchero per il pensiero liberale, sia che si esamini il modo in cui i quartieri impoveriti di The Wire smussano la violenza del neoliberismo, Anker sposta la nostra prospettiva sulla libertà contestandone le espressioni idealizzate e ampliando le visioni su come può apparire la libertà, su chi può esercitarla e sulla possibilità di costruire un mondo libero dal dominio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781478015161
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Brutte libertà - Ugly Freedoms
In Ugly Freedoms Elisabeth R. Anker fa i conti con la complessa eredità di libertà offerta dalla democrazia liberale americana, delineando come...
Brutte libertà - Ugly Freedoms
Brutte libertà - Ugly Freedoms
In Ugly Freedoms Elisabeth R. Anker fa i conti con la complessa eredità di libertà offerta dalla democrazia liberale americana, delineando come...
Brutte libertà - Ugly Freedoms

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)