Brutale e strano: Storie ispirate alle canzoni di Elvis Costello

Punteggio:   (4,2 su 5)

Brutale e strano: Storie ispirate alle canzoni di Elvis Costello (Jim Fusilli)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

Brutal & Strange: Stories Inspired by the Songs of Elvis Costello

Contenuto del libro:

Uno dei compositori più prolifici e creativi della musica popolare, Elvis Costello ha scritto canzoni in tutti i generi possibili: pop, reggae, rock, country, funk, soul e jazz, ma anche per orchestre complete e quartetti d'archi. Quello che forse non avete notato è che un numero sorprendente di queste canzoni sono storie di crimini: non semplici cenni a eventi spiacevoli con personaggi discutibili, ma storie complete di omicidi e violenza raccontate in versi.

I titoli delle canzoni di Costello confermano da soli uno dei suoi temi preferiti: "Accidents will Happen", "American Gangster Time", "Bullets for the Newborn King", "Coal-Train Robberies", "The Final Mrs. Curtain", "Hetty O'Hara Confidential", "Kinder Murder", "My Thief", "Shabby Doll", "Shot with His Own Gun", "That's How You Got Killed Before" e "Watching the Detectives". I titoli dei suoi album includono "Blood & Chocolate", "Brutal Youth", "National Ransom" e "When I Was Cruel". È possibile immaginare i cosiddetti misteri pulp degli anni '20, '30 e '40 con titoli identici accompagnati da copertine luride ed evocative.

In Brutal & Strange, i maestri contemporanei della crime fiction scavano nel catalogo di Costello per trovare ispirazione. Il connubio tra i temi di Costello e la creatività di questi autori pluripremiati vi sembrerà inevitabile quando ne sperimenterete i risultati. Che si tratti di Meg Gardiner e di "Complicated Shadows", di Catriona McPherson e di "Tramp the Dirt Down", di Alex Segura e di "I Want You", di Mark Billingham e di "Our Little Angels" o di molte altre interpretazioni virtuose, le storie sono all'altezza degli standard elevati del compositore e suggeriscono che c'è ancora di più che si agita sotto la superficie delle sue canzoni.

Nella sua "Everyday I Write the Book" - qui esplorata da Gar Anthony Hayward - Costello ritrae un autore sinistro, dispotico e vendicativo. Questo non vuol dire che gli autori che hanno contribuito a Brutal & Strange siano qualcosa di simile. Ma troverete i loro discutibili personaggi impegnati in eventi poco raccomandabili. Si immagina che Costello stesso approverebbe.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781643963457
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pet Sounds dei Beach Boys - The Beach Boys' Pet Sounds
Pet Sounds è, a ragione, uno degli album pop più celebri mai pubblicati. È stato anche scritto, analizzato...
Pet Sounds dei Beach Boys - The Beach Boys' Pet Sounds
Brutale e strano: Storie ispirate alle canzoni di Elvis Costello - Brutal & Strange: Stories...
Uno dei compositori più prolifici e creativi della...
Brutale e strano: Storie ispirate alle canzoni di Elvis Costello - Brutal & Strange: Stories Inspired by the Songs of Elvis Costello
Il prezzo da pagare - The Price You Pay
Sebuah film thriller kriminal, kisah coming-of-age dan kisah keluarga, The Price You Pay terurai pada pertengahan tahun 1970-an di...
Il prezzo da pagare - The Price You Pay

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)