Bruges-La-Morte

Punteggio:   (4,2 su 5)

Bruges-La-Morte (Georges Rodenbach)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questa edizione di “Bruges La Morte” presenta una nuova traduzione inglese fluida e suggestiva, che la rende accessibile ai lettori anglofoni. Tuttavia, la sostituzione delle illustrazioni originali di alta qualità con foto di scarsa qualità sminuisce notevolmente la presentazione complessiva di quest'opera classica.

Vantaggi:

Bella nuova traduzione inglese che si avvicina all'originale francese
opera importante con significato storico e culturale
utile per i turisti anglofoni interessati a Bruges.

Svantaggi:

Le illustrazioni sono mal sostituite da foto contemporanee di bassa qualità, rovinando l'esperienza estetica; la scelta di sostituire immagini essenziali sminuisce il valore complessivo dell'edizione.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Bruges-la-Morte, apparso per la prima volta nel 1892, riguarda il destino di Hugues Viane, un vedovo che si è rivolto alla malinconica e decadente città di Bruges come luogo ideale per piangere la moglie e come rifugio adatto alle peregrinazioni narcisistiche del suo spirito inesorabilmente disturbato. Bruges, la "città morta", diventa l'immagine della moglie defunta e gli permette di sopportare, di gestire l'insopportabile perdita seguendo sistematicamente il suo luttuoso labirinto di strade e canali in una passeggiata ciclica di riflessioni e allusioni.

La storia è incentrata sull'ossessione di Hugues per una giovane ballerina che egli crede essere il sosia dell'amata moglie. Il dramma che ne consegue porta Hugues a percorrere un cammino di tormento psicologico e umiliazione, che culmina in uno squilibrato omicidio. Si tratta di un romanzo di poeti, quindi denso di metafore e dallo stile visionario.

È l'ultima evocazione della storia d'amore che Rodenbach ha vissuto per tutta la vita con l'intramontabile mistero e l'ossessionante atmosfera mortuaria di Bruges.

Questo è uno dei più grandi romanzi mai scritti sul dolore, la solitudine e l'isolamento; e tali argomenti sono, ahimè, sempre attuali al giorno d'oggi. (Chi soffre di circostanze personali simili lo troverà straordinariamente consolante). ) È il tipo di libro, continuavo a pensare, che avrebbe dovuto essere trasformato in un'opera da Debussy, sulla falsariga di quanto fece con Pell as et M lisande, del contemporaneo e concittadino di Rodenbach, Maeterlinck.

A quanto pare, Erich Korngold fece una cosa del genere nel 1920, ma i nazisti la vietarono e non sono sicuro che avrebbe avuto il giusto atteggiamento musicale. Se Debussy non l'avesse fatto, Alban Berg sarebbe stato l'ideale. Continuo a pensare alla musica perché tanta musica risiede nelle parole, anche nella traduzione (molto abile).

Questo libro non è solo ricco di atmosfere, quasi opprimente: parla di atmosfere, di come una città possa essere uno stato mentale oltre che un'entità geografica. Ha i suoi scossoni e il suo melodramma: ma è un'opera ossessionante, e perseguitata. Congratulazioni a Dedalus per averla riproposta".

Il libro della settimana di Nick Lezard sul Guardian.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781912868063
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:166

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Bruges-La-Morte
Bruges-la-Morte, apparso per la prima volta nel 1892, riguarda il destino di Hugues Viane, un vedovo che si è rivolto alla malinconica e decadente città di Bruges come...
Bruges-La-Morte
Bruges-La-Morte
Archetipo del romanzo simbolista e splendido arazzo di morte e malinconia, Bruges-la-Morte è stata anche la prima opera di narrativa a utilizzare fotografie nello...
Bruges-La-Morte
Poesie - Poems
Georges Rodenbach è stato una figura letteraria di spicco durante l'epoca del simbolismo nella Francia e nel Belgio di fine Ottocento. Questa è la prima raccolta di poesie di...
Poesie - Poems
Bruges-La-Morte: Romano - Bruges-La-Morte: Roman
Bruges-la-Morte: romanzo / Georges Rodenbach.Data dell'edizione originale: 1904.Questo libro è la riproduzione...
Bruges-La-Morte: Romano - Bruges-La-Morte: Roman
Bruges-La-Morte: Un romanzo (1903) - Bruges-La-Morte: A Romance (1903)
Bruges-La-Morte: Un romanzo scritto dall'autore belga Georges Rodenbach e...
Bruges-La-Morte: Un romanzo (1903) - Bruges-La-Morte: A Romance (1903)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)