Broken Code: All'interno di Facebook e la lotta per svelare i suoi segreti dannosi

Punteggio:   (4,3 su 5)

Broken Code: All'interno di Facebook e la lotta per svelare i suoi segreti dannosi (Jeff Horwitz)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano una serie di prospettive sull'esplorazione di Meta (Facebook) e del suo impatto sulla società. Molti apprezzano l'ampia ricerca e la base fattuale del libro, che descrive nel dettaglio come le decisioni aziendali abbiano influenzato negativamente la società. Altri criticano alcuni aspetti della scrittura e notano che il contenuto può risultare ripetitivo.

Vantaggi:

Ben studiato e informativo, fornisce un resoconto dettagliato delle decisioni interne di Facebook e del loro impatto sulla società. È una risorsa fondamentale per comprendere i pericoli di Facebook e la sua etica commerciale, e ne apprezzano il giornalismo investigativo e le testimonianze di prima mano. Molti lo ritengono una lettura essenziale per comprendere le conseguenze dei social media.

Svantaggi:

Lo stile di scrittura è considerato irritante o privo di eloquenza, e alcuni recensori hanno notato scelte lessicali imbarazzanti. Diversi lettori hanno ritenuto che il libro fosse ripetitivo e si concentrasse troppo sulle discussioni politiche piuttosto che su un'analisi più ampia dei difetti della piattaforma. Alcuni hanno trovato il contenuto disilludente, ritenendo che non fornisca sufficienti approfondimenti sulle potenziali soluzioni.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Broken Code: Inside Facebook and the Fight to Expose Its Harmful Secrets

Contenuto del libro:

THE NEW YORK TIMES BOOK REVIEW EDITORS' CHOICE - Da un pluripremiato reporter di tecnologia del Wall Street Journal, uno sguardo dietro le quinte alle tattiche di manipolazione usate da Facebook per far crescere il suo business, a come ha distorto il modo in cui ci connettiamo online e agli addetti ai lavori dell'azienda che hanno trovato il coraggio di parlare.

Broken Code mette a nudo i fallimenti strategici di Facebook nell'affrontare il suo ruolo nella diffusione della disinformazione, della frattura politica e persino del genocidio. Il libro è pieno di statistiche e aneddoti impressionanti, a volte orwelliani, che potevano venire solo dall'interno." -- New York Times Book Review

Un tempo titano senza rivali dei social media, Facebook occupava un posto singolare nella cultura e nella politica. Insieme alle sue piattaforme gemelle Instagram e WhatsApp, era una destinazione quotidiana per miliardi di utenti in tutto il mondo. All'interno e all'esterno dell'azienda, Facebook ha esaltato i suoi prodotti per aver avvicinato le persone e aver dato loro voce.

Ma sulla scia delle elezioni del 2016, anche alcuni dirigenti dell'azienda sono arrivati a considerare queste affermazioni pollyannaish e semplicistiche. Mentre una serie di scandali scuoteva Facebook, essi - e il mondo - dovevano chiedersi se l'azienda fosse in grado di controllare, o addirittura comprendere, le proprie piattaforme.

I dipendenti di Facebook si sono messi al lavoro per cercare delle risposte. Hanno scoperto problemi che andavano ben oltre la politica. Facebook stava alimentando e amplificando la rabbia, si stava voltando dall'altra parte di fronte al traffico di esseri umani, stava favorendo cartelli della droga e autoritari, permetteva agli utenti VIP di infrangere le regole apparentemente inviolabili della piattaforma. Hanno persino sollevato dubbi sulla sicurezza del prodotto per gli adolescenti. Facebook stava distorcendo il comportamento in modi che nessuno, né all'interno né all'esterno dell'azienda, comprendeva.

Sopportando traumi personali e battute d'arresto professionali, i dipendenti hanno identificato con successo le cause alla radice dei danni virali di Facebook e hanno elaborato piani concreti per affrontarli. Ma i costi per sistemare la piattaforma, spesso misurati in decimi di punto percentuale di coinvolgimento degli utenti, erano più alti di quanto la dirigenza di Facebook fosse disposta a pagare. Con il loro lavoro costantemente ritardato, annacquato o soffocato, coloro che meglio comprendevano gli effetti dannosi di Facebook sugli utenti si sono trovati di fronte a una scelta: tacere o mettersi contro il proprio datore di lavoro.

Broken Code racconta la storia di questi dipendenti e delle loro esplosive scoperte. Ampliando "The Facebook Files", la sua serie pluripremiata e di successo per il Wall Street Journal, il reporter Jeff Horwitz espone con dettagli sconvolgenti non solo l'architettura dei fallimenti di Facebook, ma anche ciò che l'azienda sapeva (e spesso ignorava) sul suo impatto sociale. Nel 2021, l'azienda si sarebbe ribattezzata Meta, promuovendo un paese delle meraviglie tecno-utopico. Ma come dimostra Broken Code, i problemi generati dai social media in tutto il mondo non possono essere risolti indossando una cuffia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593793190
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Broken Code - Dentro Facebook e la lotta per svelare i suoi segreti tossici - Broken Code - Inside...
LA CAMPAGNA: sfruttando le credenziali...
Broken Code - Dentro Facebook e la lotta per svelare i suoi segreti tossici - Broken Code - Inside Facebook and the fight to expose its toxic secrets
Broken Code: All'interno di Facebook e la lotta per svelare i suoi segreti dannosi - Broken Code:...
Da un pluripremiato reporter di tecnologia del...
Broken Code: All'interno di Facebook e la lotta per svelare i suoi segreti dannosi - Broken Code: Inside Facebook and the Fight to Expose Its Harmful Secrets
Broken Code: All'interno di Facebook e la lotta per svelare i suoi segreti dannosi - Broken Code:...
THE NEW YORK TIMES BOOK REVIEW EDITORS' CHOICE -...
Broken Code: All'interno di Facebook e la lotta per svelare i suoi segreti dannosi - Broken Code: Inside Facebook and the Fight to Expose Its Harmful Secrets

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)