Britannia: il muro

Punteggio:   (3,8 su 5)

Britannia: il muro (Richard Denham)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una fiction storica ambientata nella Britannia romana del IV secolo e incentrata sui viaggi di quattro soldati romani di stanza al Vallo di Adriano. Offre un mix coinvolgente di sviluppo dei personaggi, intrighi storici e complessità della vita militare e politica durante un periodo tumultuoso dell'Impero. Sebbene sia stato lodato per la profondità e la rappresentazione dei personaggi, ha ricevuto critiche per il ritmo e l'accuratezza nella rappresentazione di alcuni aspetti storici.

Vantaggi:

Ben studiato e informativo
forte sviluppo dei personaggi
narrazione coinvolgente e veloce
fornisce approfondimenti sulla cultura militare romana
stimola l'interesse per la storia romana
divertente con inaspettati colpi di scena.

Svantaggi:

Dinamiche dei personaggi un po' confuse all'inizio
imprecisioni storiche riguardo all'organizzazione militare e alle condizioni socio-economiche della Britannia tardo-romana
occasionali punti di rallentamento nella narrazione
alcuni lettori hanno ritenuto che la trama fosse tortuosa e poco chiara.

(basato su 183 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Britannia: The Wall

Contenuto del libro:

INIZIA LA FINE DELLA GRAN BRETAGNA ROMANA.

La storia si apre nel 367 d.C. Quattro soldati - Justinus, Paternus, Leocadius e Vitalis - sono a caccia di scorte di cibo in un avamposto del Vallo di Adriano, quando il Vallo viene attaccato.

I quattro trovano il loro forte distrutto, i loro compagni uccisi e Paterno non riesce a trovare la moglie e il figlio. Mentre corrono a sud verso Eboracum, si rendono conto che non si tratta di una normale incursione di confine. Contro i Romani, ai confini del mondo, ci sono quattro popoli diversi, che si sono riuniti sotto un misterioso capo che indossa una maschera d'argento e usa il nome di Valentinus, l'uomo di Valentia, la turbolenta area a nord del Vallo.

Di fronte a domande a cui è difficile rispondere, Leocadius racconta una storia che rende gli uomini Eroi della Barriera. Le loro vite cambiano non solo quando Valentinus inizia la sua letale campagna in Britannia, ma anche quando la menzogna di Leo si diffonde nel mondo, crescendo e cambiando man mano.

IL MURO SARÀ RICOSTRUITO E IL POTERE DI ROMA RISTABILITO? E I NOSTRI QUATTRO EROI ARRIVERANNO ALLA FINE DEL LORO VIAGGIO?

Il 367 d.C. è una delle date cruciali della storia britannica, ma l'anno ha poco significato per la maggior parte delle persone e viene citato solo raramente nei libri di storia. Britannia: Parte I - Il Vallo introduce il lettore in quest'epoca tumultuosa, condividendo l'avventura, la confusione e lo smarrimento dei nostri eroi, quattro soldati comuni di stanza al Vallo di Adriano. Li troviamo coinvolti nella follia di una catena di eventi che alla fine porterà alla caduta della Britannia romana e alla discesa nei Secoli Bui.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781913762506
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Britannia: il muro - Britannia: The Wall
INIZIA LA FINE DELLA GRAN BRETAGNA ROMANA .La storia si apre nel 367 d.C. Quattro soldati - Justinus, Paternus, Leocadius e...
Britannia: il muro - Britannia: The Wall
Britannia: i signori della guerra - Britannia: The Warlords
SI CONCLUDE LA FINE DELLA GRAN BRETAGNA ROMANA .Sono stati i Romani a lasciare la Gran Bretagna...
Britannia: i signori della guerra - Britannia: The Warlords
Arthur: L'ombra di un Dio - Arthur: Shadow of a God
Re Artù ha affascinato il mondo occidentale per oltre mille anni, eppure ancora oggi non sappiamo nulla di più...
Arthur: L'ombra di un Dio - Arthur: Shadow of a God

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)