Arthur: L'ombra di un Dio

Punteggio:   (4,1 su 5)

Arthur: L'ombra di un Dio (Richard Denham)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Artù: Shadow of a God” offre un'esplorazione affascinante e approfondita della figura leggendaria di Re Artù e della sua potenziale realtà storica. Pur non essendo una tradizionale fiction storica, il libro si addentra nel folklore celtico e nelle tradizioni druidiche per presentare Artù come una figura probabilmente mitica piuttosto che un re storico. I lettori apprezzano la ricerca approfondita del libro, la narrazione coinvolgente e la rimozione degli strati intorno al mito di Artù.

Vantaggi:

Molto istruttivo e ben studiato. Una narrazione coinvolgente che rivela la complessità del personaggio e della mitologia di Artù. Si rivolge a chi è interessato all'analisi storica e all'esplorazione delle leggende. Ricco di dettagli e porta a una comprensione più profonda di Artù al di là della cultura popolare.

Svantaggi:

Potrebbe non soddisfare le aspettative di chi cerca una narrativa storica semplice. Alcuni lettori potrebbero trovare poco convincenti le conclusioni sul fatto che Artù sia un dio o una figura mitica piuttosto che storica. L'affidamento a congetture e la mancanza di prove archeologiche potrebbero essere un aspetto negativo per alcuni.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Arthur: Shadow of a God

Contenuto del libro:

Re Artù ha affascinato il mondo occidentale per oltre mille anni, eppure ancora oggi non sappiamo nulla di più su di lui rispetto ad allora. Su di lui sono stati accumulati strati su strati di eroismi e imprese, al punto che storia, leggenda e mito si sono irrimediabilmente intrecciati.

Negli ultimi anni si è creato una sorta di consenso accademico sul fatto che "il re di una volta e del futuro" fosse chiaramente una sorta di condottiero romano-britannico, in grado di arginare eroicamente la marea di ondate di invasori sassoni dopo la fine del dominio romano. Ma sorprendentemente, e per quanto ci piaccia questa narrazione, in realtà non c'è quasi nulla di solido a sostegno di questa teoria, se non la velleità di contemporanei comprensibilmente amareggiati. Le fonti e l'erudizione utilizzate a sostegno del "vero Artù" sono tanto tentativi di congetturare e spingere le "prove" all'estremo per adattarsi a questa versione quanto tutto ciò che coinvolge spade magiche, maghi e draghi. Anche l'archeologia tace. Artù è, ed è sempre stato, il piolo quadrato che si rifiuta di entrare perfettamente nel buco rotondo degli storici.

Arthur: Shadow of a God" offre un'affascinante panoramica dell'eroe perduto della Britannia e getta una luce su una verità spesso trascurata e in qualche modo scomoda: Artù quasi certamente non era affatto un uomo, ma un dio. È legato indissolubilmente al mondo del folklore celtico e delle tradizioni druidiche. Mentre tiranni come Nerone e Caligola erano uomini che si credevano dei, non è forse possibile che Artù fosse un dio che abbiamo trasformato in uomo? Forse allora qui c'è una verità. Artù, "il Re sotto la Montagna", che dorme fino al suo ritorno, non tornerà mai, dopo tutto, perché non ne ha bisogno. Il dio Artù non se n'è mai andato e rimane oggi popolare come lo è sempre stato. La sua leggenda riecheggia in storie, film e giochi che sono altrettanto fantasiosi e immaginifici di quelli che le menti di bardi di talento come Taliesin e Aneirin escogitavano quando le nebbie dei "secoli bui" turbinavano ancora sulla Britannia - e forse questo è un bene, dopo tutto, che sia più a suo agio nell'immaginazione di bambini e adulti - essendo l'Artù che i suoi credenti vogliono che sia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781913762391
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Britannia: il muro - Britannia: The Wall
INIZIA LA FINE DELLA GRAN BRETAGNA ROMANA .La storia si apre nel 367 d.C. Quattro soldati - Justinus, Paternus, Leocadius e...
Britannia: il muro - Britannia: The Wall
Britannia: i signori della guerra - Britannia: The Warlords
SI CONCLUDE LA FINE DELLA GRAN BRETAGNA ROMANA .Sono stati i Romani a lasciare la Gran Bretagna...
Britannia: i signori della guerra - Britannia: The Warlords
Arthur: L'ombra di un Dio - Arthur: Shadow of a God
Re Artù ha affascinato il mondo occidentale per oltre mille anni, eppure ancora oggi non sappiamo nulla di più...
Arthur: L'ombra di un Dio - Arthur: Shadow of a God

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)