Brighton nella Grande Guerra

Punteggio:   (4,5 su 5)

Brighton nella Grande Guerra (Douglas D'Enno)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una narrazione avvincente del coinvolgimento di Brighton nella Prima guerra mondiale, arricchita da storie personali e dettagli storici. È scritto e presentato in modo eccellente, il che lo rende una lettura preziosa per chi è interessato alla storia locale di quel periodo.

Vantaggi:

La narrazione è ben scritta e avvincente, gli approfondimenti storici informativi, le illustrazioni sono molto belle, le foto originali e le storie toccanti coinvolgono il lettore.

Svantaggi:

L'indicizzazione del libro è mal fatta e lo rende difficile da usare come riferimento.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Brighton in the Great War

Contenuto del libro:

Sebbene l'impatto della Grande Guerra su Brighton sia stato profondo, la città balneare fu risparmiata da qualsiasi attacco diretto da parte del nemico. Il timore di spie e sabotaggi, tuttavia, era inizialmente molto diffuso e gli stranieri erano un problema che doveva essere risolto rapidamente grazie alla nuova legislazione.

Gli alleati, naturalmente, furono accolti calorosamente e si trovò rapidamente una sistemazione per coloro che fuggivano dagli eventi catastrofici del Belgio. Tra il 1914 e il 1918, Brighton contribuì in molti modi allo sforzo bellico: rispondendo prontamente alla chiamata alle armi, curando un gran numero di feriti (la storia dell'esotico Royal Pavilion utilizzato come ospedale per i caduti indiani è molto nota a livello locale) e semplicemente essendo se stessa - una località aperta e accogliente che offriva rifugio, tregua e divertimento ai londinesi assediati e ad altri visitatori, provenienti da ogni strato della società. Il libro analizza l'affascinante ruolo delle donne di Brighton in tempo di guerra, che hanno svolto silenziosamente un ruolo vitale nei servizi di trasporto, nella produzione industriale e nella produzione alimentare.

Anche gli uomini non combattenti hanno fatto girare gli ingranaggi in circostanze molto difficili. Quando la carenza di carne si fece acuta, il sindaco stesso agì direttamente, requisendo alla stazione di Brighton novanta pecore destinate alle macellerie di Londra.

I nomi di non meno di 2.597 uomini e tre donne che hanno compiuto il sacrificio supremo sono stati iscritti sul monumento commemorativo della città, inaugurato alla Old Steine il 7 ottobre 1922 dal conte Beatty. Durante la cerimonia, il conte riconobbe che “fu grazie al dovere e all'abnegazione che la guerra fu vinta”.

A coloro che erano sopravvissuti al conflitto non restava che garantire che i grandi sacrifici del passato, sia dei morti che dei vivi, non fossero stati fatti invano. Li ricordiamo in questo libro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781783032990
Autore:
Editore:
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Brighton nella Grande Guerra - Brighton in the Great War
Sebbene l'impatto della Grande Guerra su Brighton sia stato profondo, la città balneare fu...
Brighton nella Grande Guerra - Brighton in the Great War
Le stazioni ferroviarie del Sussex attraverso il tempo - Sussex Railway Stations Through...
Nel 1841 la London & Brighton Railway costruì la...
Le stazioni ferroviarie del Sussex attraverso il tempo - Sussex Railway Stations Through Time
Brighton in guerra 1939-45 - Brighton at War 1939-45
Molto prima della dichiarazione di guerra del 3 settembre 1939, Brighton si era costantemente e...
Brighton in guerra 1939-45 - Brighton at War 1939-45
Incidenti ferroviari e incidenti nel sud-est dell'Inghilterra - Railway Accidents and Incidents in...
Questo volume, unico nel suo genere, è un...
Incidenti ferroviari e incidenti nel sud-est dell'Inghilterra - Railway Accidents and Incidents in South-East England

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)