Brighton in guerra 1939-45

Punteggio:   (4,5 su 5)

Brighton in guerra 1939-45 (Douglas D'Enno)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni contrastanti: alcuni lettori ne hanno lodato il contenuto esauriente e le immagini coinvolgenti, mentre altri lo hanno trovato eccessivamente dettagliato e noioso. Molti apprezzano le sue intuizioni uniche sulla Seconda guerra mondiale, in particolare per quanto riguarda la storia locale di Brighton.

Vantaggi:

Copertura completa di diversi aspetti della guerra, molte foto informative, scrittura coinvolgente per alcuni, eccellenti dettagli storici locali, fatti interessanti e rilevanza personale per i lettori locali.

Svantaggi:

Noioso ed eccessivamente dettagliato per alcuni, si legge come un testo accademico con troppa attenzione alle minuzie, manca di testimonianze personali e viene considerato noioso da alcuni lettori.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Brighton at War 1939-45

Contenuto del libro:

Molto prima della dichiarazione di guerra del 3 settembre 1939, Brighton si era costantemente e accuratamente preparata all'imminente conflitto, costruendo rifugi, organizzando servizi di difesa e di soccorso e fornendo alla popolazione consigli propri o provenienti da fonti governative. Queste precauzioni hanno tenuto in buona considerazione la città quando sono cadute le prime bombe a metà del 1940 e durante i numerosi attacchi successivi.

La località non soffrì, è vero, come altre sulla costa meridionale, ma le vittime civili furono quasi 1.000, di cui oltre 200 uccisi, 357 feriti gravi e 433 feriti lievi.

Questo non è il primo libro a rivelare il tributo delle bombe a livello locale, ma è il primo a descrivere, in parallelo, gli eventi quotidiani e le risposte della società durante i quasi sei anni di conflitto. Come altrove, le restrizioni hanno spesso reso la vita difficile ai residenti. Tuttavia, nonostante le difficoltà, i cittadini della città riuscirono persino a raccogliere risorse sufficienti per "adottare" due navi da guerra e a risparmiare generosamente per contribuire ad altre cause belliche, come l'aiuto al nostro alleato, la Russia.

Il commercio dell'ospitalità e i servizi legati ai resort hanno sofferto molto durante i periodi in cui è stato imposto il divieto di accesso alla città. Per molti aspetti, tuttavia, la vita continuò sostanzialmente come prima, in particolare per quanto riguarda l'intrattenimento, il tempo libero e alcuni sport.

Douglas d'Enno, un'autorità nella storia di Brighton e dintorni, mostra con minuzia di particolari, in un testo coinvolgente e in numerose immagini, come la vita a Brighton in tempo di guerra fosse una lotta per molti, ma mai noiosa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781473885936
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Brighton nella Grande Guerra - Brighton in the Great War
Sebbene l'impatto della Grande Guerra su Brighton sia stato profondo, la città balneare fu...
Brighton nella Grande Guerra - Brighton in the Great War
Le stazioni ferroviarie del Sussex attraverso il tempo - Sussex Railway Stations Through...
Nel 1841 la London & Brighton Railway costruì la...
Le stazioni ferroviarie del Sussex attraverso il tempo - Sussex Railway Stations Through Time
Brighton in guerra 1939-45 - Brighton at War 1939-45
Molto prima della dichiarazione di guerra del 3 settembre 1939, Brighton si era costantemente e...
Brighton in guerra 1939-45 - Brighton at War 1939-45
Incidenti ferroviari e incidenti nel sud-est dell'Inghilterra - Railway Accidents and Incidents in...
Questo volume, unico nel suo genere, è un...
Incidenti ferroviari e incidenti nel sud-est dell'Inghilterra - Railway Accidents and Incidents in South-East England

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)