Breve storia della psicologia

Punteggio:   (4,0 su 5)

Breve storia della psicologia (Michael Wertheimer)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 13 voti.

Titolo originale:

A Brief History of Psychology

Contenuto del libro:

Questo testo breve e poco costoso offre una grande flessibilità nell'insegnamento della storia della psicologia. Utilizzato come testo a sé stante o con i lettori, questo libro coinvolgente è noto per l'analisi della nascita scientifica e filosofica del campo, nonché per la copertura della psicologia contemporanea e delle aree emergenti. I lettori apprezzano la trattazione equilibrata della psicologia sperimentale, applicata e clinica, nonché la presentazione chiara e sintetica dei principali eventi e scuole di pensiero del settore. La sesta edizione presenta un programma pedagogico ampliato con termini in grassetto, un glossario completo, un maggior numero di illustrazioni e materiali didattici basati sul web, tra cui PowerPoint, un banco di prova, domande di discussione e altro ancora. Particolare enfasi è stata posta anche sul ruolo dell'American Psychological Association (APA) nella storia della psicologia.

La sesta edizione, ampiamente aggiornata, presenta:

⬤ Un capitolo finale rivisto con un'analisi attuale dello stato del settore, compresa la crescita dell'APA e delle organizzazioni specializzate che promuovono la scienza e la professione della psicologia, e la spinta a influenzare le politiche che affrontano le sfide globali, come la sostenibilità ambientale, il conflitto tra gruppi, le disparità sanitarie e l'esplosione demografica.

⬤ Una discussione sulla crescita del numero e del ruolo delle donne e delle minoranze etniche in psicologia e sulla promozione della diversità sia dal punto di vista demografico che intellettuale.

⬤ Gli sviluppi recenti nella crescita delle neuroscienze, delle scienze cognitive, dell'intelligenza artificiale e della diversificazione e internazionalizzazione della psicologia.

⬤ Ritratti di alcune figure importanti della storia della psicologia, tra cui i primi vincitori del Premio Nobel per la psicologia.

⬤ I cambiamenti recenti e in evoluzione nella pratica della psicologia, tra cui una maggiore enfasi sulla "pratica basata sull'evidenza", i privilegi di prescrizione e l'emergere dell'importanza della pratica psicologica nell'assistenza sanitaria.

⬤ I recenti cambiamenti nell'APA, tra cui le nuove divisioni, i nuovi funzionari eletti e l'emergere di un'attività di advocacy.

Utilizzato autonomamente o come supplemento con i lettori, questo breve testo è destinato ai corsi di laurea e di specializzazione in storia della psicologia. Grazie alla sua brevità e allo stile accattivante, il libro può essere utilizzato nei corsi introduttivi per introdurre gli studenti al campo. L'ampio indice e il corposo glossario fanno di questo volume un utile riferimento per la psicologia e le discipline affini.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781138284746
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:255

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Breve storia della psicologia - A Brief History of Psychology
Questo testo breve e poco costoso offre una grande flessibilità nell'insegnamento della storia della...
Breve storia della psicologia - A Brief History of Psychology
Max Wertheimer e la teoria della Gestalt - Max Wertheimer and Gestalt Theory
Le idee di Max Wertheimer (1880-1943), fondatore della teoria della...
Max Wertheimer e la teoria della Gestalt - Max Wertheimer and Gestalt Theory

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)