Breve guida agli Hunger Games

Breve guida agli Hunger Games (Brian Robb)

Titolo originale:

Brief Guide To The Hunger Games

Contenuto del libro:

Una guida completa e avvincente alla trilogia distopica bestseller per giovani adulti di Suzanne Collins, The Hunger Games, Catching Fire e Mockingjay. Già fenomeno editoriale in grado di competere con Harry Potter (oltre 50 milioni di copie vendute), i tre seguiti del film campione d'incassi del 2012 The Hunger Games sono previsti tra il 2013 e il 2015; Mockingjay Parte 1 uscirà a novembre 2014. Robb esplora l'ispirazione dei libri, l'autrice, i temi e le influenze dei tre libri, gli adattamenti cinematografici e il loro impatto culturale, l'eredità dei libri e gli spin-off.

Suzanne Collins ha creato una serie di personaggi e situazioni che hanno colpito non solo il pubblico degli adolescenti, ma che hanno attirato anche i lettori adulti, facendo sì che la serie fosse seconda solo a Harry Potter nel popolare sondaggio della National Public Radio sui 100 migliori romanzi per adolescenti.

Ispirata dallo sfogliare i canali televisivi tra un reality show di intrattenimento e un notiziario sulla guerra in Iraq, l'autrice Suzanne Collins ha concepito Hunger Games come una parabola per la vita degli adolescenti e un avvertimento di un futuro distopico. La sua parabola incorpora il mito greco, la storia romana e l'intrattenimento americano.

Figlia di un ufficiale dell'aeronautica statunitense che ha prestato servizio nella guerra del Vietnam, la Collins aveva una visione unica della vita militare. Dopo aver iniziato a lavorare nella televisione per ragazzi in programmi come Clarissa Explains It All, la Collins ha continuato a scrivere narrativa per bambini con The Underland Chronicles (ispirandosi ad Alice nel Paese delle Meraviglie) e con i libri illustrati di Charlie McButton. Tuttavia, è stata la serie di Hunger Games a cambiare la sua vita, regalando all'autrice una serie di bestseller del New York Times e facendola entrare nella lista delle persone più influenti del 2010 della rivista Time.

Robb esplora i temi di Hunger Games e le influenze e le ispirazioni che stanno alla base dei libri, evidenziando dove Suzanne Collins ha attinto alla mitologia e alla storia, rimodellandole per adattarle al suo universo. Esamina inoltre i personaggi e le situazioni create nel libro e il loro impatto sul pubblico di lettori, in gran parte adolescenti. Esamina anche le reazioni ai libri da parte di fan e critici, le acclamazioni e le critiche che l'autrice ha dovuto affrontare. Infine, analizza la creatività dei fan che si sono ispirati all'opera della Collins per creare la propria interpretazione del mondo di Hunger Games.

Robb racconta l'adattamento di Hunger Games dall'acclamato romanzo best-seller al film di successo. Con la sceneggiatura della stessa Suzanne Collins, il film ha reso protagonisti Jennifer Lawrence nel ruolo dell'eroina della Collins, Katniss Everdeen, Josh Hutcherson nel ruolo di Peeta Mellark e Liam Hemsworth nel ruolo di Gale Hawthorne. Seguendo la realizzazione del film, con citazioni della sceneggiatrice, del regista e delle star, questo capitolo esaminerà gli sforzi compiuti per ottenere il successo di Hunger Games sullo schermo. Si analizzerà inoltre l'impatto culturale del film e si considererà l'accoglienza critica che ha avuto alla sua uscita nel marzo 2012.

Con altri tre film in programma (Catching Fire uscirà a novembre 2013 e Mockingjay sarà trasformato in due film che usciranno nel 2014 e nel 2015), Robb guarda al futuro della serie di Hunger Games sullo schermo, con particolare attenzione al secondo film, Catching Fire.

Come per la serie di Harry Potter, i romanzi e i film di Hunger Games hanno ispirato una serie di spin-off e di estensioni, dai giochi e dai fumetti al merchandising e a nuove storie all'interno dello stesso universo. Questo capitolo esamina queste estensioni del franchise di Hunger Games e analizza l'effetto che l'opera di Suzanne Collins ha avuto sul campo più ampio della narrativa per ragazzi e della produzione di film di successo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781472110589
Autore:
Editore:
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Breve guida agli Hunger Games - Brief Guide To The Hunger Games
Una guida completa e avvincente alla trilogia distopica bestseller per giovani adulti di...
Breve guida agli Hunger Games - Brief Guide To The Hunger Games
Breve storia di Walt Disney - Brief History of Walt Disney
Un affascinante resoconto delle importanti creazioni artistiche di Walt Disney, dall'iconico...
Breve storia di Walt Disney - Brief History of Walt Disney

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)