Bresson su Bresson: interviste, 1943-1983

Punteggio:   (4,8 su 5)

Bresson su Bresson: interviste, 1943-1983 (Robert Bresson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di interviste al celebre cineasta Robert Bresson, che offre una visione approfondita della sua filosofia artistica e dei suoi metodi cinematografici. È molto apprezzato dai lettori, soprattutto da quelli interessati al cinema francese, ed è considerato essenziale per i fan dell'opera di Bresson.

Vantaggi:

Le interviste forniscono preziosi spunti di riflessione sulla filosofia e sui metodi cinematografici di Bresson. Il libro è ben fatto, con un contenuto vario e uniformemente fantastico. I lettori lo trovano indispensabile ed essenziale per comprendere i film di Bresson, con discussioni significative sulle sue opere e una prospettiva unica sul cinema.

Svantaggi:

Alcune recensioni segnalano che il contenuto può sembrare a volte ripetitivo ed eccessivamente semplificato. Il pubblico potrebbe essere limitato, poiché il libro si rivolge principalmente ai fan del cinema francese della metà del secolo scorso e di Bresson stesso.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Bresson on Bresson: Interviews, 1943-1983

Contenuto del libro:

Una raccolta di interviste con un titano del cinema francese - che tratta temi come l'adattamento, gli effetti del capitalismo sull'arte e l'importanza dell'intuizione - selezionate nell'arco di quattro decenni.

Robert Bresson, regista di capolavori cinematografici come Pickpocket, Un uomo in fuga, Mouchette e L'Argent, è stato uno dei registi più influenti della storia del cinema francese, nonché uno dei più ostinatamente individuali: Ha insistito sull'uso di attori non professionisti.

Rifuggiva dai "progressi" del Cinerama e del CinemaScope (e dal lavoro della maggior parte dei suoi predecessori e coetanei).

E non ha risparmiato parole sull'influenza dannosa del capitalismo e del sistema degli studios sull'arte cinematografica, a suo avviso ancora in via di sviluppo.

Bresson on Bresson raccoglie le interviste più significative rilasciate da Bresson (rielaborate con cura prima che venissero rilasciate) nel corso dei suoi quarant'anni di carriera per rivelare sia la coerenza interna che il carattere costantemente esplorativo del suo lavoro.

I capitoli successivi sono dedicati a ciascuno dei suoi quattordici film, nonché alla questione dell'adattamento letterario, alla natura della colonna sonora e all'unico libro di Bresson, il grande trattato aforistico Note sul Cinematografo. L'attenta considerazione dei suoi film e dell'arte cinematografica è scandita da mantra come "Il suono... ha inventato il silenzio nel cinema", "È il film che... dà vita ai personaggi, non i personaggi che danno vita al film" e (riecheggiando la Bibbia) "Ogni parola vana sarà contata".

L'integrità e l'originalità di Bresson gli valsero l'ammirazione di registi più giovani, da Jean-Luc Godard e Jacques Rivette a Olivier Assayas. E sebbene i film di Bresson siano ovunque caratterizzati da un'aria di intensa deliberazione, queste interviste mostrano che non erano meno ispirati da una fede quasi religiosa nel valore dell'intuizione, non solo quella del creatore ma anche quella del pubblico, che egli afferma di rispettare profondamente: "È sempre pronto a sentire prima di capire. Ed è così che dovrebbe essere".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781681377803
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Note sul Cinematografo - Notes on the Cinematograph
Il regista francese Robert Bresson è stato uno dei grandi artisti del XX secolo e uno degli stilisti più...
Note sul Cinematografo - Notes on the Cinematograph
Bresson su Bresson: interviste, 1943-1983 - Bresson on Bresson: Interviews, 1943-1983
Una raccolta di interviste con un titano del cinema...
Bresson su Bresson: interviste, 1943-1983 - Bresson on Bresson: Interviews, 1943-1983

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)