Punteggio:
Il libro di Ken Jennings “Brainiac” è un libro di memorie che descrive il suo percorso in “Jeopardy!” e commenta la cultura del trivia. Il libro mescola aneddoti personali e approfondimenti storici sul trivia, e l'autore infonde umorismo e domande di trivia coinvolgenti in tutti i capitoli.
Vantaggi:Il libro è ben scritto, divertente e informativo, con una miscela unica di memorie personali e di esplorazione della cultura del trivia. Lo stile accessibile, l'arguzia e l'umorismo autoironico di Jennings lo rendono una lettura divertente. Il libro include domande di curiosità che aggiungono interattività e coinvolgono i lettori. I fan di “Jeopardy!” e gli appassionati di trivia troveranno spunti e aneddoti preziosi.
Svantaggi:Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro sia diventato un po' noioso dopo un po'. È stata anche criticata la mancanza di approfondimento delle fonti di conoscenza di Jennings. Inoltre, è stato notato un piccolo errore nel contenuto delle curiosità, che potrebbe sminuire l'autorevolezza del libro per alcuni lettori.
(basato su 117 recensioni dei lettori)
Brainiac: Adventures in the Curious, Competitive, Compulsive World of Trivia Buffs
Un'immersione spiritosa, affascinante e coinvolgente nella storia del trivia, dal concorrente del game show più pagato d'America di tutti i tempi.
"perspicace, informativo e scritto con una forte dose di umorismo e umiltà.... Mi è piaciuto molto questo libro" - Will Shortz, redattore di cruciverba, The New York Times.
Ken Jennings è il re indiscusso del trivia, e mentre ripercorre la sua ascesa da anonimo programmatore di computer a icona popolare nerd, esplora il suo regno appena conquistato: il mondo del trivia stesso.
La curiosità, ha scoperto, è più antica di secoli rispetto alla sua ossessione infantile. Trasportandoci dalle caffetterie della Londra del XVII secolo all'era di Internet, Jennings racconta gli alti e bassi della moda dei quiz: l'esplosione dei libri a quiz dell'Età del Jazz; l'ascesa, il declino e la rinascita dei quiz televisivi; i nostalgici dei quiz da campus degli anni Sessanta; e gli anni Ottanta, quando Trivial Pursuit(R) ha reso di nuovo di moda essere un saputello.
Jennings indaga anche sull'oscuro demimonde della sottocultura del trivia di oggi, guidandoci in un tour del trivia in tutta l'America. Si confronta con i fanatici e gli irriducibili del circuito dei quiz universitari, con i fedeli un po' brilli della scena dei trivia nei pub di Boston e con i rauchi partecipanti alla maratona annuale di domande e risposte di Stevens Point, nel Wisconsin, "Il più grande concorso di trivia del mondo". E, naturalmente, ci porta dietro le quinte della sua improbabile partecipazione a 75 partite a Jeopardy.
Ma soprattutto, Brainiac è una lettera d'amore ai fatti inutili. (Chi sapeva che c'è un cratere su Venere che porta il nome di Laura Ingalls Wilder? Ken Jennings, ecco chi. ) Coinvolgente ed erudito, Brainiac è un'irresistibile celebrazione della nostalgia, della curiosità e dell'ossessione geek: in una parola, della trivia.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)