Boymom: Reimmaginare la fanciullezza nell'era della mascolinità impossibile

Punteggio:   (4,6 su 5)

Boymom: Reimmaginare la fanciullezza nell'era della mascolinità impossibile (Ruth Whippman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora le complessità e le sfide della crescita dei ragazzi nella società odierna, affrontando i temi della mascolinità e dello sviluppo emotivo. Combina aneddoti personali, ricerche e analisi ponderate, che lo rendono una lettura comprensibile e ricca di spunti per genitori ed educatori.

Vantaggi:

I lettori apprezzano l'onestà dell'autore, il suo stile di scrittura coinvolgente e il mix di umorismo e serietà del libro. Il libro offre spunti preziosi sulla mascolinità e sul supporto emotivo per i ragazzi, incoraggiando i genitori a ripensare il loro approccio alla genitorialità. Il libro è anche ben studiato e stimolante, e rappresenta un catalizzatore per importanti conversazioni sulla crescita dei ragazzi e sulle questioni di genere.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno sottolineato errori grammaticali e problemi di stile di scrittura che hanno sminuito il potente messaggio del libro. Alcuni ritengono che, sebbene le idee siano fondamentali, l'esecuzione avrebbe potuto essere migliore. Inoltre, una critica minore è stata rivolta al fatto che il libro potrebbe sembrare più rilevante per i genitori di ragazzi, allontanando potenzialmente gli altri.

(basato su 22 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Boymom: Reimagining Boyhood in the Age of Impossible Masculinity

Contenuto del libro:

Mescolando critica culturale, memorialistica e reportage dalle prime linee della fanciullezza americana contemporanea, questo libro è un'immersione profonda, umoristica e straziante, nelle complessità della crescita dei ragazzi nel nostro difficile momento politico.

Le prove del diritto e dell'aggressività maschile sono ovunque: dagli sparatori nelle scuole agli incel, dagli stupratori nei campus alla "manosfera" online. Nel clima assolutistico delle guerre culturali, la scrittrice femminista e madre di tre ragazzi Ruth Whippman si trova a volte in conflitto e sulla difensiva, come se fosse bloccata da un lato di una divisione simbolica con i suoi figli dall'altro. Ma come si rende conto, la politica di genere non è semplice. Il privilegio maschile e la vulnerabilità maschile coesistono in un rapporto complesso; e crescere ragazzi in grado di sfidare i confini delle aspettative maschili è più importante che mai.

Con i giovani uomini in preda a un'epidemia di solitudine e che muoiono per suicidio a un tasso quasi quattro volte superiore a quello delle loro coetanee, Whippman si chiede: Quali sono i molti messaggi culturali che inviamo ai ragazzi e che li lasciano ansiosi, emotivamente repressi e socialmente isolati? Come possiamo educare i nostri figli ad avere un sano senso di sé senza trasformarli in stronzi con diritto? Come possiamo trovare un femminismo che tenga i ragazzi a uno standard più elevato, ma che li tratti comunque con empatia? E cosa facciamo quando i nostri ragazzi non collaborano con i nostri piani?

BoyMom va oltre il pensiero semplicistico e polarizzato per scoprire la miriade di modi complessi e invisibili in cui i sistemi di mascolinità danneggiano i ragazzi e insegnano loro a danneggiare gli altri. Determinata ad ampliare le possibilità per i propri figli e a sovvertire le forze sociali che già li condizionano, Whippman parla con ragazzi di ogni tipo, genitori, educatori e altri esperti, e scopre verità sorprendenti e controverse sulla socializzazione dei ragazzi. Con umorismo e profonda vulnerabilità, Whippman guarda alle proprie scelte genitoriali e a narrazioni più ampie sulla salute mentale, la scuola, il sesso, l'annullamento della cultura, gli schermi, la cultura popolare, l'amicizia, la neurodiversità e la solitudine, per dare un senso a come la mascolinità viene costruita e vissuta nella nostra cultura. In questo modo, traccia un nuovo percorso per aiutarci a dare ai ragazzi una storia più sana, più ampia e soddisfacente della loro vita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593577639
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

America l'ansiosa: perché la ricerca della felicità ci fa impazzire e come trovarla davvero -...
NOMINATO DAL NEW YORK POST UNO DEI 40 MIGLIORI LIBRI...
America l'ansiosa: perché la ricerca della felicità ci fa impazzire e come trovarla davvero - America the Anxious: Why Our Search for Happiness Is Driving Us Crazy and How to Find It for Real
Boymom: Reimmaginare la fanciullezza nell'era della mascolinità impossibile - Boymom: Reimagining...
Mescolando critica culturale, memorialistica e...
Boymom: Reimmaginare la fanciullezza nell'era della mascolinità impossibile - Boymom: Reimagining Boyhood in the Age of Impossible Masculinity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)