America l'ansiosa: perché la ricerca della felicità ci fa impazzire e come trovarla davvero

Punteggio:   (4,4 su 5)

America l'ansiosa: perché la ricerca della felicità ci fa impazzire e come trovarla davvero (Ruth Whippman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

America the Anxious” di Ruth Whippman è un'esplorazione stimolante della preoccupazione americana per la felicità, scritta con umorismo e osservazioni acute. Il libro critica l'industria della felicità e riflette sui suoi effetti sul benessere mentale delle persone, rendendolo una lettura utile per chi cerca una comprensione più profonda della felicità e delle sue implicazioni nella cultura americana.

Vantaggi:

Il libro è coinvolgente e umoristico e offre una critica acuta dell'industria della felicità e delle norme sociali. Combina aneddoti personali e osservazioni acute, rendendo il libro accessibile e stimolante. I recensori hanno apprezzato l'arguzia e lo stile di scrittura dell'autore, nonché la capacità del libro di suscitare risate pur affrontando argomenti seri. Il libro è ben studiato e incoraggia i lettori a ripensare la loro concezione della felicità.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro mancasse di profondità nell'esaminare alcuni concetti di felicità e hanno criticato il pregiudizio ideologico dell'autore. Inoltre, alcune recensioni hanno sottolineato che la prospettiva sembra limitata a un punto di vista liberale e di classe medio-alta, rendendola meno applicabile a esperienze americane più ampie. Altri hanno notato che il titolo potrebbe essere fuorviante, in quanto il libro si concentra più sulla felicità che sull'ansia.

(basato su 84 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

America the Anxious: Why Our Search for Happiness Is Driving Us Crazy and How to Find It for Real

Contenuto del libro:

NOMINATO DAL NEW YORK POST UNO DEI 40 MIGLIORI LIBRI DEL 2016.

Scelto dall'editore del New York Times.

"Ruth Whippman è la mia nuova critica culturale preferita...un'analisi sagace ed esilarante". --Adam Grant, autore dei bestseller del New York Times "Give and Take", "Originals" e "Option B" (in collaborazione con Sheryl Sandberg).

"Non credo di aver apprezzato così tanto le osservazioni culturali dai tempi di A Supposedly Fun Thing I'll Never Do Again di David Foster Wallace" Leggere questo libro è come andare in giro per l'America con un amico spaventosamente intelligente che non smette di darti gomitate nelle costole e di chiederti: "Stai vedendo quello che vedo io? "Se volete capire perché la nostra cultura incute terrore e alienazione pura in molti di noi (spesso senza riconoscerlo), leggete questo libro." --Heather Havrilesky, scrittrice di "Ask Polly" per il New York Magazine e autrice del bestseller nazionale "Come essere una persona nel mondo".

Sei felice? In questo momento? Abbastanza felice? Felice come tutti gli altri? Potresti essere più felice se ti impegnassi di più?

Dopo aver abbandonato la sua visione del mondo britannica (secondo cui la maggior parte delle cose è fondamentalmente spazzatura) ed essersi trasferita in America, la giornalista e documentarista Ruth Whippman si è trovata sempre più perplessa di fronte all'ossessione americana per un argomento su tutti: la felicità. L'argomento si presentava ovunque: sulle altalene del parco giochi, al banco della carne del supermercato e persino - gambe in spalla - dal ginecologo.

L'onnipresenza di queste conversazioni sulla felicità (scambio di consigli, vanto di successi, consigli non richiesti) non la lasciava andare, e così Ruth ha fatto delle ricerche. Ha scoperto un paradosso: nonostante gli americani spendano più tempo e denaro alla ricerca della felicità di qualsiasi altra nazione al mondo, le ricerche dimostrano che gli Stati Uniti sono uno dei Paesi meno contenti e più ansiosi del mondo sviluppato. Alimentata da un "complesso industriale della felicità" multimiliardario intento a vendere la promessa di beatitudine, l'America sembra impazzire alla ricerca dell'appagamento.

Ruth ha quindi deciso di andare a fondo di questa contraddizione, imbarcandosi in uno spassoso pellegrinaggio per indagare su come questa ossessione nazionale si infiltri in tutti i settori della vita, dalla religione all'educazione dei figli, dal posto di lavoro al mondo accademico. Partecipa a un controverso corso di auto-aiuto che promette una trasformazione totale, dove scopre che i problemi sono tutti colpa sua; visita una "città della felicità" nel deserto del Nevada ed esplora il motivo per cui ha uno dei tassi di suicidio più alti d'America; approfondisce le verità più oscure che si celano dietro l'influente movimento accademico della "psicologia positiva"; e si avventura nello Utah per trascorrere del tempo con i mormoni, ufficialmente il popolo più felice d'America.

Ciò che l'autrice scopre e presenta in America l'ansiosa è una risposta rigorosa e universale, assolutamente gratuita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250146052
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

America l'ansiosa: perché la ricerca della felicità ci fa impazzire e come trovarla davvero -...
NOMINATO DAL NEW YORK POST UNO DEI 40 MIGLIORI LIBRI...
America l'ansiosa: perché la ricerca della felicità ci fa impazzire e come trovarla davvero - America the Anxious: Why Our Search for Happiness Is Driving Us Crazy and How to Find It for Real
Boymom: Reimmaginare la fanciullezza nell'era della mascolinità impossibile - Boymom: Reimagining...
Mescolando critica culturale, memorialistica e...
Boymom: Reimmaginare la fanciullezza nell'era della mascolinità impossibile - Boymom: Reimagining Boyhood in the Age of Impossible Masculinity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)