Borromini (rivisto)

Punteggio:   (4,6 su 5)

Borromini (rivisto) (Anthony Blunt)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione dettagliata dell'architetto Francesco Borromini, scritta dallo storico dell'arte Anthony Blunt. È ben studiato e fornisce approfondimenti sull'architettura di Borromini, sulle sue influenze e sui suoi complessi rapporti, in particolare con Bernini. Tuttavia, è criticato per la qualità delle illustrazioni ed è considerato più adatto agli specialisti che ai lettori generici.

Vantaggi:

Ben scritto e approfondito, questo libro esplora l'architettura di Borromini, offre una prospettiva unica da parte di un autore esperto, fornisce un contesto storico per gli edifici ed è altamente raccomandato per studenti e appassionati. Alcune recensioni lodano le intuizioni e le capacità narrative dell'autore.

Svantaggi:

Il libro include fotografie sgranate e insufficienti, che rendono difficile la comprensione visiva. Non è pensato per i lettori occasionali o per i turisti, poiché può risultare impegnativo e richiede ulteriori ricerche per essere apprezzato appieno.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Borromini (Revised)

Contenuto del libro:

Francesco Borromini è uno dei grandi geni dell'architettura barocca, forse il più grande per inventiva e uso degli effetti spaziali.

Questo è il primo libro in inglese che ripercorre l'intera opera del maestro. L'autore, ex direttore del Courtauld Institute of Art, è noto a livello internazionale per le sue numerose opere sull'architettura e la pittura francese e italiana.

In questo resoconto lucido e completamente illustrato, Anthony Blunt traccia la carriera di Borromini e analizza e valuta la sua arte. Blunt racconta la formazione di Borromini, mettendo in relazione il suo stile con quello di Bernini, sotto il quale lavorò, e con l'architettura da cui apprese, ad esempio quella di Michelangelo. I mecenati di Borromini gli permisero di sviluppare liberamente le proprie idee e la sua originalità e immaginazione nell'inventare nuove forme architettoniche diventano evidenti quando l'autore studia le singole commissioni.

La sua immaginazione era apparentemente illimitata, ma le sue invenzioni si evolvevano in termini di geometria rigidamente controllata. È questa combinazione di inventiva rivoluzionaria e controllo intellettuale che conferisce all'opera di Borromini un fascino particolare nel XX secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674079267
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1989
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Borromini (rivisto) - Borromini (Revised)
Francesco Borromini è uno dei grandi geni dell'architettura barocca, forse il più grande per inventiva e uso degli effetti spaziali...
Borromini (rivisto) - Borromini (Revised)
Teoria artistica in Italia - Artistic Theory in Italy
Questo libro cerca di ampliare la comprensione dello studente della pittura italiana del Rinascimento...
Teoria artistica in Italia - Artistic Theory in Italy
Barocco romano - Roman Baroque
Questa elegante e concisa introduzione al barocco e alla sua fioritura a Roma fu pubblicata per la prima volta in un'antologia di saggi...
Barocco romano - Roman Baroque
Nicolas Poussin
Un resoconto fondamentale dell'opera, del pensiero e della vita del pittore francese del XVII secolo In questo libro, Anthony Blunt presenta un ricco resoconto dei...
Nicolas Poussin
Teoria artistica in Italia - Artistic Theory in Italy
Molti dei primi libri, in particolare quelli risalenti al 1900 e prima, sono oggi estremamente rari e sempre più...
Teoria artistica in Italia - Artistic Theory in Italy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)