Borderlands Curanderos: I mondi di Santa Teresa Urrea e Don Pedrito Jaramillo

Punteggio:   (4,9 su 5)

Borderlands Curanderos: I mondi di Santa Teresa Urrea e Don Pedrito Jaramillo (Koshatka Seman Jennifer)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 10 voti.

Titolo originale:

Borderlands Curanderos: The Worlds of Santa Teresa Urrea and Don Pedrito Jaramillo

Contenuto del libro:

Santa Teresa Urrea e Don Pedrito Jaramillo erano curanderos - guaritori di fede - che, tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, lavoravano al di fuori del regno della "medicina professionale", apparentemente al di fuori della portata della Chiesa, dello Stato o degli operatori sanitari certificati, la cui professione era ancora agli inizi.

Urrea curava messicani, indigeni e anglosassoni nel Messico nord-occidentale e nelle città del sud-ovest degli Stati Uniti, mentre Jaramillo conduceva la sua pratica di guarigione nella Rio Grande Valley del Texas meridionale, curando tejanos, messicani e indigeni. Jennifer Koshatka Seman ci porta all'interno dei mondi intimi di entrambi i "santi viventi", dimostrando come la loro efficace guarigione - il curanderismo - li abbia resi parte dei mondi più ampi di fine secolo in cui vivevano, attirando migliaia di seguaci, convalidando le pratiche popolari e contribuendo alla modernizzazione del mondo lungo il confine tra Stati Uniti e Messico.

Mentre guariva, Urrea parlava di un Messico in cui non si dovesse obbedire a leggi ingiuste o confessare i propri peccati ai preti cattolici. Jaramillo risanava e sfamava i Tejanos colpiti dalla siccità, quando lo Stato e la medicina moderna non riuscivano a soddisfare i loro bisogni. Poi, nel 1890, Urrea fu espulso dal Messico.

Nel giro di un decennio, Jaramillo fu indagato come truffatore dall'Associazione medica americana e dalle Poste statunitensi. Borderlands Curanderos sostiene che non sono solo le istituzioni statali e professionali a costruire e mantenere comunità, nazioni e identità nazionali, ma anche quelle meno evidentemente potenti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781477321911
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Curanderos delle terre di confine: I mondi di Santa Teresa Urrea e Don Pedrito Jaramillo -...
Premio Americo Paredes 2022, Centro di studi...
Curanderos delle terre di confine: I mondi di Santa Teresa Urrea e Don Pedrito Jaramillo - Borderlands Curanderos: The Worlds of Santa Teresa Urrea and Don Pedrito Jaramillo
Borderlands Curanderos: I mondi di Santa Teresa Urrea e Don Pedrito Jaramillo - Borderlands...
Santa Teresa Urrea e Don Pedrito Jaramillo erano...
Borderlands Curanderos: I mondi di Santa Teresa Urrea e Don Pedrito Jaramillo - Borderlands Curanderos: The Worlds of Santa Teresa Urrea and Don Pedrito Jaramillo

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)