Boom di mobili: mobili danesi moderni di metà secolo 1945-1975

Punteggio:   (4,5 su 5)

Boom di mobili: mobili danesi moderni di metà secolo 1945-1975 (Lars Dybdahl)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per la sua bella presentazione e per i contenuti informativi sul design danese della metà del secolo, anche se manca la copertura di alcuni tipi di mobili.

Vantaggi:

Splendidi materiali e design, include elementi lucidi e opachi, informativo e conciso, ottimo per collezionisti e interior designer, ispira idee per l'arredamento della casa, adatto per i regali.

Svantaggi:

Non copre tutti i tipi di mobili danesi, alcuni lettori lo hanno trovato noioso.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Furniture Boom: Mid-Century Modern Danish Furniture 1945-1975

Contenuto del libro:

Questo libro di grande spessore offre l'ultima parola sul look danese del Mid-Century Modern

Il design danese è al centro di quello che è diventato noto come stile moderno di metà secolo; i suoi pezzi iconici sono ancora considerati dei classici e continuano a ispirare i designer di tutto il mondo. Ma se pezzi come la Y Chair di Hans J. Wegner (1950) e la Chieftain Chair di Finn Juhl (1949) hanno oggi un'aura di eleganza senza tempo, sono nati in un contesto storico specifico.

Nella nuova società del benessere del dopoguerra, la domanda di nuovi tipi di mobili per nuovi tipi di case, luoghi di lavoro e istituzioni pubbliche era in piena espansione. I designer danesi, gli ebanisti e le fabbriche di mobili industriali erano pronti a soddisfare la richiesta, con figure come Wegner, Juhl, Arne Jacobsen, B rge Mogensen, Poul Kj rholm e Verner Panton che contribuirono ciascuno con la propria visione unica di come sarebbe stata la modernità del dopoguerra.

Furniture Boom: Mid-Century Modern Danish Furniture 1945-1975 offre una panoramica completa dello stile che ha cambiato il mondo. Lo storico del design Lars Dybdahl racconta la storia del movimento dall'inizio alla fine, descrivendo e analizzando particolari pezzi iconici e collocandoli nel loro contesto storico e culturale.

Tredici capitoli riccamente illustrati esplorano le nuove tendenze degli interni e le possibilità di produzione del periodo e mettono in evidenza la diversità del design danese in questo periodo: dalle costruzioni a fuso e dai materiali laminati ai mobili in vimini e ai mobili nomadi; dai mobili per bambini alle soluzioni di archiviazione e ai mobili per ufficio; dall'aspetto caldo del legno all'acciaio freddo, alle sedie in plastica intensamente colorate e ai sensuali mobili da salotto. Furniture Boom è una bibbia del design dell'epoca d'oro del design danese, una risorsa essenziale sia per i professionisti che per gli estimatori occasionali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788793604124
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Boom di mobili: mobili danesi moderni di metà secolo 1945-1975 - Furniture Boom: Mid-Century Modern...
Questo libro di grande spessore offre l'ultima...
Boom di mobili: mobili danesi moderni di metà secolo 1945-1975 - Furniture Boom: Mid-Century Modern Danish Furniture 1945-1975
101 icone del design danese - 101 Danish Design Icons
Una storia definitiva del design danese del XX secolo attraverso 101 oggetti classici .La Danimarca è stata a lungo...
101 icone del design danese - 101 Danish Design Icons

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)